Salta al contenuto principale

L’Università di Cagliari sostiene la partecipazione dei propri ricercatori ai bandi di cooperazione internazionale promossi nell’ambito di vari programmi, con diversi obiettivi: rafforzare le relazioni, oltre che con i Paesi europei, ma anche con numerosi Paesi partner nel Mediterraneo, in Africa, nel Medio Oriente, in Asia e in America Latina; promuovere relazioni solidali e paritarie tra partner; contribuire allo sviluppo economico, alla sostenibilità ambientale, all’istruzione e alla inclusione sociale, nonché alla governance multilivello dei territori coinvolti.

 

Il servizio di assistenza tecnica supporta i ricercatori dell’Ateneo con diverse attività, nelle seguenti fasi di partecipazione ai bandi:

Ex ante: corretta interpretazione dei bandi, anche tramite l’intermediazione con le Autorità di Gestione dei diversi programmi, per porre quesiti e richiedere chiarimenti; predisposizione o revisione di parti specifiche della proposta progettuale e del budget; creazione del partenariato; predisposizione della documentazione amministrativa necessaria alla presentazione dei progetti, nel rispetto dei termini tecnici e temporali stabiliti dai bandi;

In itinere: svolgimento degli adempimenti iniziali legati all’avvio dei progetti ammessi a finanziamento, tra cui il processo di firma della convenzione o contratto e la predisposizione e firma del partnership agreement; corretta gestione del finanziamento, in particolare per quanto riguarda l’imputazione delle spese nelle varie categorie di costo, le eventuali modifiche della convenzione o contratto, la predisposizione dei report periodici e finali, nonché la partecipazione alle riunioni di monitoraggio/revisione organizzate dai soggetti finanziatori per verificare lo stato di avanzamento delle attività e della spesa;

Ex post: predisposizione di risposte tecniche a richieste di revisione e/o integrazione dei report tecnico-scientifici o finanziari successivi al termine del progetto, al fine di garantire l’ammissibilità delle spese sostenute; predisposizione della documentazione necessaria per e, dove possibile, alla co-partecipazione in presenza o a distanza agli audit richiesti dalle Autorità di Gestione, dalla Commissione Europea o sue agenzie delegate.  


Programmi di cooperazione e alleanza EDUC

Responsabile

Daniela Ghiani
Telefono: +39 070 6756509 - Fax: +39 070 6756525
Email: dghiani@unica.it


Programmi di cooperazione

Interreg Next Med è lo strumento dell’Unione europea per promuovere la cooperazione transnazionale tra i Paesi del Mediterraneo, rafforzando le iniziative congiunte in settori chiave come lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale, l'istruzione e l'inclusione sociale, la governance a più livelli. Per raggiungere questi obiettivi l’Unione europea ha stanziato 253 milioni di euro, di cui 230 milioni per il finanziamento di progetti e 23 milioni per l'assistenza tecnica.

Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 è un programma transfrontaliero attivato con l’obiettivo di sostenere la cooperazione tra le regioni partecipanti e fare di questo spazio un’area competitiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo. Può contare su una dotazione finanziaria di 193.296.077 euro per contribuire alla realizzazione dei progetti.

Il programma Interreg Euro-MED finanzia progetti sviluppati in cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo e transfrontalieri, curati e gestiti da amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni private e società civile. 
Al programma aderiscono partner di 69 Regioni di 14 Paesi della sponda nord del Mediterraneo con l’obiettivo di creare una società climaticamente neutra e resiliente e migliorare la governance tra le parti. Per il periodo 2021-2027 Interreg Euro-MED ha a disposizione un budget di circa 294 milioni di euro.

LIFE è il principale programma della Commissione europea dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alle azioni per il clima. 
È nato nel 1992 e da allora ha finanziato oltre 5.500 progetti in Ue per oltre 12 miliardi di euro di investimenti. 
Life sostiene lo sviluppo di politiche e progetti in materia di ambiente, comprese le problematiche più complesse quali la biodiversità, i cambiamenti climatici, la protezione della natura. 

Per il periodo 2021–2027 Life ha una dotazione finanziaria di 5.432 milioni di euro.

Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale promuove la collaborazione transfrontaliera attraverso bandi, avvisi e inviti rivolti a soggetti pubblici e privati.

La Legge regionale n.19/1996 stabilisce le norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale. Attraverso questo strumento legislativo la Regione Sardegna promuove e finanzia iniziative di cooperazione transnazionale volte al conseguimento di vari obiettivi quali, fra gli altri: la crescita socio economica sostenibile, la governance e la democratizzazione nei Paesi partner, il sostegno alle popolazioni più in difficoltà, promuovere l’educazione e l’istruzione, favorire le intese istituzionali.