Dal 2010, l’Università di Cagliari rilascia, ai laureati che ne fanno richiesta, il Supplemento al Diploma - Diploma supplement bilingue: un documento integrativo del titolo di studio ufficiale secondo la riforma degli ordinamenti didattici universitari (DD.MM. 509/99 e 270/04).

Il Diploma supplement viene rilasciato in formato cartaceo, esente da imposta di bollo, dagli uffici dellle Segreterie studenti, ai laureati dei nuovi ordinamenti che abbiano conseguito il titolo a partire dal luglio 2005, ovvero dalla prima sessione utile del 2004/2005.

Tale documento, nato su iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco/Cepes, mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio nell'ambito della mobilità nazionale e internazionale di coloro che intendono proseguire gli studi nelle istituzioni accademiche europee e nell'inserimento nel mondo del lavoro.

Il Diploma supplement è suddiviso in otto sezioni e riporta, in italiano e in inglese, tutte le informazioni riguardanti il percorso formativo seguito dallo studente; in particolare:

• Dati anagrafici;
  • Informazioni sul titolo di studio;
  • Informazioni sul livello del titolo di studio;
  • Informazioni sul curriculum e sui risultati conseguiti;
  • Informazioni sull'ambito di utilizzazione del titolo di studio;
  • Informazioni aggiuntive;
  • Sottoscrizione del supplemento;
  • Informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.