UniCa UniCa News Notizie Welcome Doctors, un convegno a Medicina

Welcome Doctors, un convegno a Medicina

Mercoledì 1 dicembre dalle 8.30, nella sala congressi della Facoltà di Medicina e chirurgia, si svolgerà l'evento organizzato dall'associazione Dipartimento Medico con il supporto dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria. L'iniziativa sarà aperta dai saluti del Rettore Francesco Mola e vedrà la partecipazione dei Prorettori Paola Fadda e Giorgio La Nasa
30 novembre 2021
Il Policlinico Universitario

Un'iniziativa organizzata dall'associazione Dipartimento Medico per fare il punto sulla professione, sulla formazione e sulle attività sanitarie in Sardegna

Cagliari, 20 novembre 2021 - Si svolgerà mercoledì 1 dicembre dalle 8.30, nella sala congressi della Facoltà di Medicina e Chirurgia alla Cittadella di Monserrato, l'iniziativa Welcome Doctors 2021, organizzata dall'associazione Dipartimento Medico con il supporto dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria.

L'evento sarà aperto dagli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, del Presidente della Regione, Christian Solinas, dell’Assessore Regionale alla Sanità, Mario Nieddu, del sindaco della Città metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, e dei consiglieri regionali primi firmatari della legge regionale sulle borse di specializzazione medica, Giorgio Oppi e Francesco Agus.

La prima sessione di lavoro sarà dedicata al Policlinico Universitario con la partecipazione della Prorettrice della Cittadella Universitaria, Paola Fadda, della commissaria straordinaria dell’AOU di Cagliari, Agnese Foddis, del direttore sanitario dell’AOU di Cagliari, Ferdinando Coghe, del coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Valerio Mais, del sindaco di Monserrato, Tomaso Antonio Locci, e del consigliere delegato alla Pianificazione della città metropolitana di Cagliari, Umberto Ticca.

Paola Fadda, Prorettore delegato per il presidio di Monserrato
Paola Fadda, Prorettore delegato per il presidio di Monserrato

Il ruolo della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la sanità nel territorio saranno al centro di due dibattiti con la partecipazione di docenti, medici e rappresentanti istituzionali

Alle 11.15 seguirà il dibattito sulla facoltà di Medicina e Chirurgia con gli interventi del direttore di Dipartimento di Scienze mediche e Prorettore alle Attività Sanitarie dell’Università di Cagliari, Giorgio La Nasa, del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Luca Saba, del consigliere d’amministrazione dell’Università di Cagliari, Ernesto D’Aloja, e del direttore di Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’AOU di Cagliari, Pietro Giorgio Calò.

Infine, concluderà la giornata una discussione su "Sanità sarda e territorio", alla quale prenderanno parte il direttore dell’UOC di Ginecologia del Brotzu, Antonio Macciò, i consiglieri regionali facenti parte della commissione Sanità della Regione Sardegna, Gianfranco Ganau, Michele Ciusa, Giorgio Oppi e Francesco Agus. Le conclusioni sono affidate al presidente della Commissione Sanità della Regione, Antonio Mario Mundula.

Giorgio La Nasa, Prorettore delegato per le attività sanitarie
Giorgio La Nasa, Prorettore delegato per le attività sanitarie

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati a settembre, nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: