UniCa UniCa News Avvisi Visita guidata ai Geo Musei dell'Università degli Studi di Cagliari

Visita guidata ai Geo Musei dell'Università degli Studi di Cagliari

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche

22 settembre 2021
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021. PRENOTATEVI SUBITO ! Potete prenotare anche inviando una richiesta all’indirizzo e-mail gpillola@gmail.com

L’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche) e CIMCAS (Centro Interdipartimentale Musei, Collezioni e Archivio Storico) organizza una visita guidata nelle sale espositive del Museo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” e del Museo di Mineralogia “Leonard De Prunner”.
L’evento è aperto a tutte le tipologie di pubblico e si concentrerà sul valore inestimabile delle migliaia di reperti custoditi, incluso il meteorite di Sinnai.
Si ripercorrerà la storia geologica della Sardegna e le più importanti testimonianze lasciate degli organismi nell’arco di 530 milioni di anni, con particolare enfasi ai fossili dell’area di Cagliari.
Verrò fornita un’ampia panoramica dei reperti mineralogici e delle rocce e si illustrata la storia dei due Musei in un’apposita sala che raccoglie arredi e cimeli d’epoca.

Maggiori informazioni al sito

15 ottobre 2021

Biblioteca del Distretto tecnologico Seminario "Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica" 4, 5 e 12 novembre 2021 - 1 CFU

Seminario rivolto agli studenti dei CdS di Architettura (LM), Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence (LM), Ingegneria biomedica (L), Ingegneria chimica (L) e Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici (LM), Ingegneria civile (L e LM), Ingegneria delle tecnologie per internet (LM), Ingegneria elettrica (LM), Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (L), Ingegneria meccanica (L e LM), Ingegneria per l'ambiente e il territorio (L e LM), Scienze dell'architettura (L)