UniCa UniCa News Notizie Venerdì 27 maggio la presentazione del Rapporto CRENoS

Venerdì 27 maggio la presentazione del Rapporto CRENoS

A partire dalle 10 nell’Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant'Ignazio n.76, Cagliari) la presentazione del 29mo Rapporto sull’economia della Sardegna che il CRENoS redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura. Dopo i saluti dei rettori dei due atenei sardi, a illustrare i dati sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari. Per accedere nell'aula sarà necessario indossare una mascherina FFP2. L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell'Università di Cagliari e sulla pagina Facebook del CRENoS. RASSEGNA STAMPA
27 maggio 2022
L'immagine di copertina del Rapporto CRENoS 2022

Se da un lato si intravvedono spiragli confortanti legati alla fine delle limitazioni dovute alla pandemia che possono contribuire alla ripresa economica, dall’altro un nuovo scenario fosco è determinato dalla guerra in Europa


LINK PER LA DIRETTA SU FACEBOOK (pagina del CRENoS)

LINK PER LA DIRETTA SU YOUTUBE (canale ufficiale di UniCa)


Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 maggio 2022 - Si terrà venerdì 27 maggio a partire dalle 10 nell’Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant'Ignazio n.76, Cagliari) la presentazione del 29mo Rapporto sull’economia della Sardegna che il CRENoS redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura.

Si tratta della più completa e autorevole analisi sullo stato di salute della nostra regione, elaborata dal Centro che può contare sulla collaborazione dei ricercatori delle università di Sassari e Cagliari ed è condotta nell’ambito della convenzione con la Fondazione di Sardegna.

Il rapporto di quest’anno è stato redatto durante una fase di grande incertezza dell’economia europea. Se da un lato si intravvedono spiragli confortanti legati alla fine delle limitazioni dovute alla pandemia che possono contribuire alla ripresa economica, dall’altro un nuovo scenario fosco è determinato dalla guerra in Europa.

Dopo l’introduzione della direttrice del CRENoS Anna Maria Pinna e i saluti istituzionali affidati ai rettori dei due atenei Francesco Mola e Gavino Mariotti, sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all’Università di Sassari e ricercatore CRENoS, a illustrare i dati relativi a quest’anno.

Anna Maria Pinna, direttrice del CRENoS
Anna Maria Pinna, direttrice del CRENoS

Saremo in grado, a livello nazionale e locale, di usare efficacemente le risorse pubbliche per adattare il sistema sociale ed economico ai cambiamenti in atto a livello globale?

L’ultima parte dell’incontro ospiterà le testimonianze di alcuni imprenditori: Mario Mariani (The Net Value), Giulia Mura (Turistica Pelau), Stefano Meloni (Bekaert Sardegna), Walter Secci e Luigia Demelas (Città della Terra Cruda e Adobe).

“L’insegnamento lasciatoci dalla crisi economica causata dalla pandemia è una possibile chiave di lettura del 29° Rapporto – si legge nella quarta di copertina del volume - che analizza dati del 2020 e in certi casi quelli post-pandemia: la qualità dei servizi pubblici, la struttura del sistema produttivo, i rischi della specializzazione produttiva, il disallineamento delle competenze sono alcuni temi che uniscono trasversalmente i capitoli del Rapporto. Tutto ciò sullo sfondo del più grande intervento pubblico nell’economia degli ultimi cinquant’anni, il PNRR, che fa scaturire una domanda cruciale: saremo in grado, a livello nazionale e locale, di usare efficacemente le risorse pubbliche per adattare il sistema sociale ed economico ai cambiamenti in atto a livello globale?”

Per accedere nell'aula sarà necessario indossare una mascherina FFP2. L'evento sarà trasmesso  in streaming sul canale Youtube dell'Università di Cagliari e sulla pagina Facebook del CRENoS.

 

Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari: sarà lui a presentare i dati del Rapporto CRENoS 2022
Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari: sarà lui a presentare i dati del Rapporto CRENoS 2022

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 21 maggio 2022

Economia - pagina 15

Il rapporto del Crenos

Si terrà venerdì 27 maggio dalle 10 nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari la presentazione del Rapporto sull'economia della Sardegna che il CRENoS redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura. Si tratta della più completa e autorevole analisi che può contare sulla collaborazione dei ricercatori delle università di Sassari e Cagliari.

La notizia su L'Unione Sarda del 21 maggio 2022 a pagina 15
La notizia su L'Unione Sarda del 21 maggio 2022 a pagina 15

L'UNIONE SARDA del 23 maggio 2022

Agenda - pagina 15

Rapporto Crenos

Si terrà venerdì 27 maggio a partire dalle 10 nell'Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant'Ignazio n.76) la presentazione del 29mo Rapporto sull'economia della Sardegna che il CRENoS redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura. Si tratta della più completa e autorevole analisi sullo stato di salute dell'Isola, elaborata dal Centro che può contare sulla collaborazione dei ricercatori delle università di Sassari e Cagliari ed è condotta nell'ambito della convenzione con la Fondazione di Sardegna. 

La notizia su L'Unione Sarda del 23 maggio 2022 a pagina 15
La notizia su L'Unione Sarda del 23 maggio 2022 a pagina 15

L'UNIONE SARDA del 25 maggio 2022

Agenda - pagina 21

Rapporto Crenos

Venerdì, dalle 10 nell'Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (in viale Sant'Ignazio 76) so terrà la presentazione del 29° Rapporto sull'economia della Sardegna che il CRENoS. Si tratta della più completa e autorevole analisi sullo stato di salute dell'Isola, elaborata dal Centro che può contare sulla collaborazione dei ricercatori delle università di Sassari e Cagliari ed è condotta nell'ambito della convenzione con la Fondazione di Sardegna.

La notizia su L'Unione Sarda del 25 maggio 2022 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 25 maggio 2022 a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 26 maggio 2022

Economia - pagina 13

Rapporto Crenos 2022

Domani alle 10 nell'Aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (in viale Sant'Ignazio 76, Cagliari) la presentazione del 29mo Rapporto sull'economia della Sardegna che il Crenos redige ogni anno per analizzare le tendenze economiche recenti e fornire alcune analisi della congiuntura. L'incontro sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube dell'Università di Cagliari e sulla pagina Facebook di Crenos.

La notizia su L'Unione Sarda del 26 maggio 2022 a pagina 13
La notizia su L'Unione Sarda del 26 maggio 2022 a pagina 13

Allegati

Link

Ultime notizie

06 luglio 2022

Esperti di logica e filosofia in arrivo a Cagliari da tutto il mondo

Il 22° workshop ‘'Trends in Logic’' si terrà nell’ateneo cagliaritano dal 18 al 20 luglio 2022. L’evento, intitolato '‘Strong & Weak Kleene Logics’', è organizzato dal gruppo di ricerca Alophis del Dipartimento di Pedagogia, Scienze psicologiche e Filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il professor Roberto Giuntini nel comitato scientifico internazionale che presiede i lavori

04 luglio 2022

UniCa4Ukraine, conclusi i corsi di italiano

Venti cittadine ucraine hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne. Nei giorni scorsi la consegna degli attestati di partecipazione

30 giugno 2022

STOREM. Giornate di studio internazionale sul tema della sostenibilità legata alle attività turistiche

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio il nostro ateneo ospita docenti e ricercatori delle università UNA e UCI del Costa Rica, Eafit della Colombia e, in collegamento, esperti dell'università UWI (Barbados) e Paul Valery (Francia) per due giornate di confronto sul progetto Erasmus+ Cbhe “Storem”. L’incontro del primo luglio è aperto al pubblico, dalle 9,30, nell’Aula 11 del polo universitario di via San Giorgio 12 (Campus Aresu) per gli interventi del professor Mario Socatelli, dell’Universidad para la Coperaticion Internacional (Costa Rica) e, a seguire, del professor Corrado Zoppi, dell’Università di Cagliari, e di Francesca Uleri (Associazione Culturale Terras)

30 giugno 2022

Malattie genetiche, l'Università di Cagliari nel nuovo Centro nazionale di ricerca

L'ateneo è tra i fondatori della struttura sorta per lo “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” finanziata dal Pnrr con 320 milioni di euro. Le specialiste Raffaella Origa, referente scientifica, e Patrizia Zavattari, sono le coordinatrici del progetto. Il rettore Francesco Mola: "Abbiamo conferma delle valide e riconosciute competenze del settore acquisite negli anni"  

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie