UniCa UniCa News Rassegna stampa Venerdì 13 dicembre 2019

Venerdì 13 dicembre 2019

Rassegna quotidiani locali a cura dell’Ufficio stampa e redazione web
13 dicembre 2019

La Nuova Sardegna

1 - LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 13 dicembre 2019 / SASSARI - Pagina 21

UNIVERSITÀ
Gli auguri del rettore Carpinelli e il saluto ai quaranta pensionati

SASSARI Si terrà lunedì alle 17, nell'aula Magna dell'università di Sassari, la tradizionale cerimonia degli auguri del rettore Massimo Carpinelli per le festività di Natale e fine anno, che anche quest'anno si accompagnerà al saluto al personale collocato a riposo.
Nel 2019 terminano l'attività lavorativa 15 docenti dell'Ateneo e 25 membri del personale tecnico-amministrativo, che riceveranno dal Rettore il sigillo storico dell'Università di Sassari in segno di ringraziamento per i tanti anni di servizio resi all'amministrazione. Saranno inoltre consegnati i sigilli alla memoria del professor Alessandro Fonti e del dottor Fulvio Trebini.
La serata si concluderà con un concerto del gruppo vocale Nova Euphonia, ideato e fondato dal maestro Vincenzo Cossu nel 2010, unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema. Tutta la comunità universitaria è invitata a partecipare all'appuntamento.





2 - LA NUOVA SARDEGNA di venerdì 13 dicembre 2019 / LETTERE E COMMENTI - Pagina 35
FACEBOOK. Università di Nuoro "Grazia Deledda"
Sul web all'unisono: "Era ora"

L'università di Nuoro sarà intitolata alla scrittrice premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda. Una decisione bipartisan: la proposta è arrivata dalla sezione cittadina di Fratelli d'Italia, il sindaco Pd Andrea Soddu l'ha accolta con grande favore, assieme al Consorzio universitario. Quasi un atto dovuto da parte della città, verso una donna che è stata la prima italiana in assoluto a ricevere il Nobel e che ha portato lustro alla Sardegna intera. Il giusto orgoglio che deve suscitare una figlia di questo livello comincia a esprimersi anche in proposte concrete. Sul web apprezzamento e ulteriori proposte.
 
Ste Trogu Bravissimi / Maria Angela Salaris Era ora, in Italia ci sono diverse scuole col suo nome / Roberta Isola Direi doveroso per la nostra meravigliosa premio Nobel / Paola Porcu Meglio tardi che mai / Mariagesuina Pinna Si dovrebbe leggere in tutte le scuole perché tanti ragazzi non la conoscono...una grande donna, una grande scrittrice / Piga Vanna 10 dicembre 1927 le viene consegnato il premio nobel / Maria Francesca Mura  Finalmente / Maria Rosa Leone Era doveroso, vanto sardo e onore a una scrittrice che seppe descrivere la sua isola. Pensare che e' stata premio Nobel per la Letteratura / Gavina Pilo Onore ad una grande donna sarda / Irene Carta Mi stupisce il fatto che non lo fosse già / Nicolina Saba Giusto....finalmente / Pierluigi Lacci Ritardo abissale... ma i Sardi non potevano farlo prima / Sara Manca Un grande segno per il premio Nobel della letteratura italiana. Ma che in Sardegna è poco conosciuta pur essendo lei sarda / Massimo Di Salvo Ah pensavo la dedicassero a qualche poetessa new age nord europea ! ? emenomale! / Marco Sanna Già! Più sensato di una centrale elettrica / Gianni Satta Grandi! Bravi / Regina Deriu Era ora che avesse qualche riconoscimento in casa sua / Franca St Maarten Lettura di gioventù " Canne al Vento" di Grazia Deledda / Patrizia Muzzu Ottima idea...grande donna sarda e per i suoi tempi molto emancipata / Adelina Forna In America è nei testi scolastici, qua nemmeno la conoscono. ..

Questionario e social

Condividi su: