UniCa UniCa News Notizie Università: per un Paese a prova di futuro

Università: per un Paese a prova di futuro

Venerdì 12 novembre l’incontro online tra istituzioni, imprese e università per analizzare e comprendere le esigenze e gli stimoli che giungono dal tessuto sociale, economico e culturale e per consolidare e confermare il ruolo degli atenei nelle sfide cruciali che l’Italia deve fronteggiare. In programma gli interventi del presidente Crui, Ferruccio Resta, del commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, e del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. A seguire una tavola rotonda, moderata da Bruno Vespa, con i ministri Mara Carfagna, Vittorio Colao e Giancarlo Giorgetti, Maria Chiara Carrozza (presidente del Cnr), Giovanni Brugnoli (vicepresidente di Confindustria) e Luciano Floridi (professore di filosofia ed etica dell’informazione ad Oxford)
12 novembre 2021
VIDEO INTERVISTA. Parla Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane

#aprovadifuturo è l’hashtag ufficiale dell’evento

Negli ultimi due anni l’Italia ha affrontato e sta affrontando, con resilienza, una drammatica emergenza sanitaria che porta, ancora oggi, a fronteggiare una profonda crisi economica e sociale. La pandemia, però, è stata anche un fortissimo acceleratore di tendenze già in atto e ha aperto a nuove, enormi e inedite opportunità. Una, la più grande, si chiama Next Generation EU. Le sfide e gli obiettivi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza propone al sistema Paese toccano anche il mondo universitario.

EVENTO APERTO A TUTTI
Per registrarti e partecipare
vai su www.aprovadifuturo.eu

VIDEO PRESENTAZIONE. L'Università è pronta a giocare il suo ruolo

il mondo accademico per #innovazione, #sostenibilità, #inclusione

Siamo pronti a cogliere le sfide dell’innovazione e della sostenibilità? Siamo pronti a comprendere le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione? L’università italiana ha retto all’onda d’urto della pandemia, ma la vera sfida viene ora, alle porte di una stagione di riforme epocali. L’Università deve essere al centro nel ridisegnare la società del futuro. Una società più sostenibile in tutti i suoi ambiti: ambientale, economico, sociale e tecnologico. Quale sarà quindi il ruolo del mondo accademico nel rispondere a queste sfide?

La Conferenza dei Rettori propone una profonda riflessione per il rilancio di tutto il sistema nazionale

Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro “Università: per un Paese a prova di futuro” in programma venerdì 12 novembre dalle ore 10:30. Un confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e università per analizzare e comprendere gli stimoli che arrivano dal tessuto socio-culturale ed economico e consolidare il ruolo degli atenei nell’affrontare le sfide cruciali che l’Italia ha di fronte:

P R O G R A M M A

SALUTI E APERTURA LAVORI

Ferruccio Resta, presidente Crui

Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia

Carlo Bonomi, presidente di Confindustria

TAVOLA ROTONDA – modera Bruno Vespa

• Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria
  • Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale
  • Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR
  • Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale