UniCa UniCa News Notizie UniCa diventa membro della Palo Alto Cybersecurity Academy

UniCa diventa membro della Palo Alto Cybersecurity Academy

Si tratta di un programma di formazione che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per una carriera di successo nell’ambito della sicurezza dei sistemi e delle reti. Grazie al programma, all’orizzonte corsi con metodologia didattica in cui gli studenti potranno “toccare con mano” sistemi commerciali di cybersecurity. Al lavoro con questi contenuti due corsi di laurea magistrale. RASSEGNA STAMPA
17 novembre 2021
Cybersecurity, un'immagine simbolo

La Palo Alto Networks Cybersecurity Academy raccoglie più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni. In questo modo UniCa avrà accesso, per scopi didattici e di ricerca, a una grande mole di risorse

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 novembre 2021 - L’Università di Cagliari, grazie all’azione dei docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE), ha aderito alla Palo Alto Networks Cybersecurity Academy, programma della multinazionale statunitense Palo Alto Networks, tra i maggiori leader mondiali nella fornitura di piattaforme di sicurezza di rete e cybersecurity, come firewall e soluzioni Cloud.

La Palo Alto Networks Cybersecurity Academy è un programma di formazione che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per una carriera di successo nell’ambito della sicurezza dei sistemi e delle reti. Attualmente raccoglie più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni.

Attraverso questo programma, l’Università di Cagliari avrà accesso, per scopi didattici e di ricerca, a un’elevata quantità di risorse Palo Alto Networks: si tratta, ad esempio, di licenze software per firewall virtuali e laboratori pratici basati su prodotti dell’azienda che potranno essere incluse, senza alcun costo, nei corsi curriculari offerti dall’Ateneo.

Alla Academy aderiscono più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni
Alla Academy aderiscono più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni

All’interno del DIEE è già in fase di programmazione l’inclusione di contenuti della Palo Alto Networks Cybersecurity Academy nei corsi di Ingegneria delle Tecnologie per Internet e di Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence

Potranno essere così realizzati corsi con metodologia didattica innovativa basata sull’apprendimento pratico, in cui gli studenti e le studentesse potranno “toccare con mano” sistemi commerciali di cybersecurity. Inoltre, l’Ateneo potrà avvicinare ancor più il mondo accademico al tessuto economico (regionale e non), nel quale la figura dell’esperto di sicurezza sta diventando sempre più rilevante.

All’interno del DIEE è già in fase di programmazione l’inclusione di contenuti della Palo Alto Networks Cybersecurity Academy nei corsi di Network Security e Laboratorio di Network Security offerti all’interno dei Corsi della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet e della Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence.

Infine, grazie a questo accordo, gli studenti avranno agevolazioni per accedere agli esami per ottenere le certificazioni professionali di Palo Alto Networks, con anche la disponibilità gratuita del materiale di studio.

Marco Martalò, Luigi Atzori e Giorgio Giacinto sono i docenti più direttamente coinvolti nel progetto
Marco Martalò, Luigi Atzori e Giorgio Giacinto sono i docenti più direttamente coinvolti nel progetto

Per maggiori informazioni

 

Consultare il siito Internet della Palo Alto Networks Cybersecurity Academy

O contattare:

Prof. Marco Martalò

Responsabile del programma

Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

 

Prof. Giorgio Giacinto

Coordinatore della Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence

 

Prof. Luigi Atzori

Coordinatore della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 19 novembre 2021

Cagliari - pagina 19

Informatica

L'Università nel network di Palo Alto

L'Università membro della multinazionale statunitense Palo Alto Networks, tra i maggiori leader mondiali nella fornitura di piattaforme di sicurezza di rete e cybersecurity, come firewall e soluzioni Cloud. L'iniziativa è partita dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed elettronica. La Palo Alto Networks Cybersecurity Academy è un programma di formazione che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie nell'ambito della sicurezza dei sistemi e delle reti. Attualmente raccoglie più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni. Attraverso questo programma, l'Ateneo avrà accesso, per scopi didattici e di ricerca, a un'elevata quantità di risorse Palo Alto Networks: licenze software per firewall virtuali e laboratori pratici basati su prodotti dell'azienda che potranno essere incluse, senza alcun costo, nei corsi curriculari offerti dall'ateneo. 

La notizia su L'Unione Sarda del 19 novembre 2021 a pagina 19
La notizia su L'Unione Sarda del 19 novembre 2021 a pagina 19

Link

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati a settembre, nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: