UniCa UniCa News Avvisi MATERIALI PER CORSO DI GRAMMATICA STORICA E LETTERATURA GRECA 2

MATERIALI PER CORSO DI GRAMMATICA STORICA E LETTERATURA GRECA 2

Autore dell'avviso: Tristano Gargiulo

29 settembre 2021
.

In attesa dell’inizio delle lezioni, metto a disposizione i materiali per il modulo A dell’esame di Grammatica storica e letteratura greca 2 (Grammatica storica), che sarà incentrato sulla Lingua omerica e prevederà la lettura di due libri dell’Odissea, tra cui il XIX.

Fornisco qui sotto i link ad una serie di file, da scaricare, stampare (e, per chi frequenterà in presenza, portare in aula fin dalla prima lezione):

La lingua omerica

Una serie di 13 slides (numerate solo nel titolo, ma da numerare a mano anche nel testo che stamperete), che saranno oggetto delle prime lezioni)

Alcuni capitoli di volumi che sono parte integrante del programma d’esame (Rossi; Morani; Meillet; Passa in Cassio)

Il testo, con traduzione a fronte e apparato critico, del libro XIX dell’Odissea

Tre pdf di un mio commento a Od. XIX 1-248, Od. XIX 376-485 (+ IV 1-537)

Chi avesse richieste di dubbi o chiarimenti mi può contattare ai seguenti indirizzi mail (tristanoga@libero.it / gargiulo@unica.it).

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.