UniCa UniCa News Notizie Transizione energetica, al via il Master in digitalizzazione del sistema elettrico

Stamani l’inaugurazione in facoltà di Ingegneria e architettura in concomitanza con gli atenei di Salerno e Palermo. Ai lavori prende parte il rettore Francesco Mola, il prorettore Fabrizio Pilo e il direttore Strategie di sviluppo di rete-Terna, Francesco Del Pizzo. I quindici allievi dell'Università di Cagliari che prendono parte al corso di formazione avanzata saranno poi inseriti in pianta stabile dall’azienda
14 novembre 2022
Cagliari. L'aula magna di Ingegneria e architettura in via Marengo

L'ingegneria della transizione energetica, formazione avanzata in ateneo

Mario Frongia

Oggi, lunedì 14 novembre, dalle 11 l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura - via Marengo n. 2, Cagliari - ospita l’evento inaugurale del nuovo Master in digitalizzazione del sistema elettrico per la Transizione energetica promosso da Terna. Il Master, che fa capo al Tyrrhenian Lab l’opera infrastrutturale più importante dell’azienda, è un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle Università di Cagliari, Salerno e Palermo, capoluoghi in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link. Al corso di formazione avanzata, che durerà dodici mesi, prendono parte quindici allievi, selezionati tra centinaia di domande, che al termine verranno assunti da Terna.

Cagliari. La presentazione del Master tenutasi in rettorato lo scorso luglio

Triangolazione proficua, tra scienza, ricerca, sviluppo e lavoro, per Sardegna, Campania e Sicilia

Ai lavori prendono parte il rettore dell’ateneo di Cagliari, Francesco Mola, il prorettore per l’Innovazione e il territorio, Fabrizio Pilo, il direttore Strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna, Francesco Del Pizzo. L’inaugurazione del Master si svolgerà in contemporanea anche a:  Salerno, con gli interventi di Stefano Donnarumma (amministratore delegato Terna) e Vincenzo Loia (rettore Università di Salerno) e Palermo, con la partecipazione di Valentina Bosetti (presidente Terna) e Massimo Midiri (rettore dell’ateneo del capoluogo siciliano).

Cagliari. La stretta di mano tra Terna e UniCa: da sinistra, Francesco Del Pizzo, Gianni Fenu, prorettore vicario,  e Fabrizio Pilo
Cagliari. La stretta di mano tra Terna e UniCa: da sinistra, Francesco Del Pizzo, Gianni Fenu, prorettore vicario, e Fabrizio Pilo