UniCa UniCa News Notizie Test di Medicina, al via la Scuola estiva di preparazione

Test di Medicina, al via la Scuola estiva di preparazione

Fino al 28 giugno è possibile iscriversi alla Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia organizzata all’Università degli Studi di Cagliari per fornire a 450 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione: disponibili 450 posti. RASSEGNA STAMPA
19 giugno 2020
Un'immagine del Policlinico "Duilio Casula" di Monserrato

Quest’anno la Scuola si svolgerà interamente in modalità online attraverso le piattaforme “Adobe Connect” e “Microsoft Teams” che consentiranno l’erogazione delle lezioni e le simulazioni dei test

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 giugno 2020 - Fino al 28 giugno è possibile iscriversi alla Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia organizzata all’Università degli Studi di Cagliari per fornire a 450 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione.   

Quest’anno la Scuola si svolgerà interamente in modalità online attraverso le piattaforme “Adobe Connect” e “Microsoft Teams” che consentiranno l’erogazione delle lezioni e le simulazioni dei test.

Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, saranno forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetteranno, tra l’altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Un'immagine simbolo dei test di Medicina e chirurgia
Un'immagine simbolo dei test di Medicina e chirurgia

La Scuola estiva si terrà dal 13 al 29 luglio e dal 3 al 6 agosto (3 settimane di lezione + 1 di simulazione), sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive

La Scuola estiva si terrà dal 13 al 29 luglio e dal 3 al 6 agosto (3 settimane di lezione + 1 di simulazione), sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.

L’iscrizione è già possibile secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che possono essere consultati sul sito della Facoltà.

Test Medicina: studenti in attesa prima della prova di qualche anno fa
Test Medicina: studenti in attesa prima della prova di qualche anno fa

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di giovedì 18 giugno 2020

AGENDA - Pagina 23

Ateneo. Prepara ai test di ingresso

FACOLTÀ DI MEDICINA, APRE LA SCUOLA ESTIVA

Fino al 28 giugno è possibile iscriversi alla Scuola estiva di preparazione ai test d'ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. L'iniziativa è organizzata dall'Università per fornire a 450 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione.

Le piattaforme

Quest'anno la scuola si svolgerà interamente in modalità online attraverso le piattaforme Adobe Connect e Microsoft Teams che consentiranno l'erogazione delle lezioni e le simulazioni dei test. Saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, saranno forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetteranno, tra l'altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Il calendario

La scuola estiva si terrà dal 13 al 29 luglio e dal 3 al 6 agosto (3 settimane di lezione + 1 di simulazione) e sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive. L'iscrizione è già possibile secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia al seguente link: http://facolta.unica.it/medicinaechirurgia/ Il bando e tutti gli avvisi relativi alla Scuola estiva possono essere consultati al seguente link: https://facolta.unica.it/medicinaechirurgia/scuola-estiva-di-preparazione-ai-test-2020/.

L'Unione Sarda
L'Unione Sarda

Link

Ultime notizie

07 luglio 2020

On line il Manifesto degli Studi

Contiene i dettagli dell’offerta formativa per l'Anno Accademico 2020/2021 e l’indicazione di tutti i corsi di laurea, con le date delle prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale: a disposizione 81 corsi di studio (38 triennale, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali biennali), 15 dottorati di ricerca, 35 scuole di specializzazione. ISCRIZIONI POSSIBILI A PARTIRE DAL 9 LUGLIO: per facilitare la scelta sono on line TUTTI I VIDEO degli Open Day di maggio, con la presentazione di ciascun corso e di ogni servizio offerto. RASSEGNA STAMPA

07 luglio 2020

Annalisa Bonfiglio tra le cento esperte del Paese

La banca dati che punta ad abbattere stereotipi di genere e aumentare la visibilità delle scienziate italiane, ha inserito la docente del Diee tra il pool accademico, di ricerca e professionale più qualificato. Attualità scientifica, territorio e reperibilità sono tra i criteri di una selezione che in ambito regionale annovera anche Maria Del Zompo, Marta Burgay, Patrizia Manduchi e Giulia Manca

06 luglio 2020

Addio a Ennio Morricone

L’Università di Cagliari è stata il primo ateneo italiano a conferire la laurea honoris causa al grande maestro compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano, autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e mondiale. Il ricordo della cerimonia di conferimento del titolo – avvenuta nel 2000 - nelle parole dell’allora Rettore Pasquale Mistretta, intervistato dal TG della RAI, e del professor Antonio Trudu. Il commento del Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu: "Episodio di grandissimo significato: il nostro Ateneo ha sempre avuto un'attenzione rigorosa nell'individuare personalità di altissimo profilo nel campo delle scienze e delle arti cui assegnare questo tipo di riconoscimento"

05 luglio 2020

Open Day, le magistrali e le specializzazioni di Studi Umanistici

Due giornate di orientamento online dedicate agli studenti e alle studentesse delle discipline umanistiche. L’8 e 9 luglio saranno presentati i corsi di laurea magistrale, i corsi di dottorato e le scuole di specializzazione della Facoltà di Studi Umanistici con la partecipazione di docenti, specialisti e studenti. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: