UniCa UniCa News Notizie Sviluppo sostenibile, premiati articoli e video

Sviluppo sostenibile, premiati articoli e video

Mercoledì 13 gennaio si è svolta la premiazione del concorso "UniCa per lo Sviluppo Sostenibile" riservato alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo. La cerimonia on line è stata aperta dai saluti del Rettore Maria Del Zompo e del Prorettore all'Internazionalizzazione Alessandra Carucci, responsabile scientifico del progetto. Premiati da una giuria di esperti i migliori elaborati giornalistici e i migliori video. Riconoscimenti anche per i video più votati nella pagina Facebook del contest. RASSEGNA STAMPA
13 gennaio 2021
Un'immagine dal video vincitore del premio assegnato dalla giuria di esperti

Premiati video e articoli giornalistici al termine del contest che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti dell'Ateneo. Distribuito un montepremi di 4.800 euro

Roberto Ibba

Cagliari, 13 gennaio 2021 - Martina Bruzzone (Lingue e culture per la mediazione linguistica) per la sezione "Elaborati giornalistici" e Piergiacomo Tedde (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) per la sezione "Video", si sono aggiudicati il primo premio assegnato dalla giuria di esperti per il contest UniCa per lo Sviluppo Sostenibile.

La giuria, composta da Alessandra Carucci (responsabile scientifico del progetto), Antioco Floris, Donatella Rita Petretto, Daniela Zedda, Sergio Nuvoli e Alessandra Orrù, ha assegnato il secondo premio per la sezione "Elaborati giornalistici" a Giulia Carbonari (Data science, business analytics e innovazione) e il terzo a Giacomo Dessì (Assistenza sanitaria). Valentina Cadeddu e Mersia Carboni (Management e monitoraggio del turismo sostenibile) hanno ricevuto il secondo premio della giuria per i video, mentre Matteo Boccuni e Silvia Pilloni (Ingegneria elettrica ed elettronica) si sono posizionati al terzo posto.

Servizio di Maria Valeria Vendemmia nell'edizione del TGR RAI Sardegna delle 19.35 del 13 gennaio 2021 condotta in studio da Mauro Scanu

Premiati anche i video più votati sulla pagina Facebook UniCa per lo Sviluppo sostenibile

Il contest sulla pagina Facebook UniCa per lo Sviluppo Sostenibile è stato aggiudicato ex aequo a Alessandro Casula (Lingue e comunicazione) e al gruppo composto da Antonio Cinus, Marzia Cocco e Valentina Krotnev (Management e monitoraggio del turismo sostenibile). Piazza d'onore per Omar Murru (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione).

Sono stati 253 gli studenti e le studentesse partecipanti al percorso formativo, di cui 126 ammessi al contest e 83 effettivamente partecipanti. Tra i 13 vincitori, ben 5 sono iscritti al corso di Management e monitoraggio del turismo sostenibile.

Servizio di Maurizio Melis andato in onda il 14 gennaio 2021 nel TG di TCS

Seminari, approfondimenti e il contest per focalizzare l'attenzione degli studenti e delle studentesse sugli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU

"L'Ateneo sta cercando di migliorare le pratiche di sostenibilità sia interne, sia rivolte al miglioramento della vita quotidiana di tutti, così come indicato dall'Agenda Onu 2030. Lo sviluppo sostenibile è una di quelle tematiche che ci accompagna nel nostro percorso di tutti i giorni, nelle cose minime e nelle decisioni più importanti. Se tutti ci impegneremo in questo senso la nostra esistenza sarà sicuramente migliore", così il Rettore Maria Del Zompo ha aperto l'evento di premiazione del contest.

La cerimonia, coordinata da Sergio Nuvoli (Responsabile della comunicazione istituzionale dell'Ateneo), conclude il percorso del progetto UniCa per lo Sviluppo Sostenibile che, attraverso seminari, video, incontri virtuali e social media, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse verso gli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al termine dell'evento è intervenuto Gianluca Cocco, direttore del servizio Sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi della RAS che sottolineato come "Regione e Università sono legate a doppio filo sullo sviluppo sostenibile e sul cambiamento climatico. E' necessario un mutamento di mentalità che richiederà tanta determinazione perchè i temi culturali hanno bisogno di molto tempo per affermarsi nella società". All'iniziativa ha partecipato anche Emanuele Beccu, capo di gabinetto dell'assessore regionale all'ambiente Gianni Lampis.

Gli approfondimenti tematici, svolti nella tarda primavera, hanno avuto come relatori Alessandra Carucci, Donatella Rita Petretto, Fabrizio Pilo e Sandro Demuro. Gli argomenti trattati hanno stimolato la produzione degli elaborati e dei video da parte delle studentesse e degli studenti che hanno restituito una loro visione delle emergenze amibientali e sociali del pianeta.

Francesca Demartis ha seguito il procedimento amminsitativo, il Centro EFIS ha fornito il supporto tecnico e Ivo Cabiddu ha prodotto le infografiche.

Il video di Piergiacomo Tedde

RASSEGNA STAMPA

LA NUOVA SARDEGNA del 14 gennaio 2021

Sardegna - pagina 8

In gara 250 ragazzi delle facoltà di lettere, ingegneria ed economia

Premi UniCa per lo sviluppo sostenibile
 

CAGLIARI «UniCa per lo Sviluppo Sostenibile», il contest organizzato dall'Università di Cagliari per promuovere il tema della sostenibilità tra i suoi allievi, premia Martina Bruzzone, studentessa di Lingue e culture per la mediazione linguistica, nella sezione «Elaborati giornalistici» e Piergiacomo Tedde, che studia Ingegneria per l'ambiente e il territorio per la sezione «Video». I due studenti hanno ottenuto i riconoscimenti in denaro messi in palio dall'ateneo cagliaritano dopo aver superato la concorrenza di oltre 250 iscritti secondo il parere della giuria composta da Alessandra Carucci, responsabile scientifico del progetto, Antioco Floris, Donatella Rita Petretto, Daniela Zedda, Sergio Nuvoli e Alessandra Orrù.Il secondo premio per la sezione «Elaborati giornalistici» è andato a Giulia Carbonari, allieva di Data science, business analytics e innovazione, il terzo a Giacomo Dessì di Assistenza sanitaria. Valentina Cadeddu e Mersia Carboni, che frequentano Management e monitoraggio del turismo sostenibile, hanno ricevuto il secondo premio della giuria per i «Video», con Matteo Boccuni e Silvia Pilloni di Ingegneria elettrica ed elettronica al terzo posto. Il contest su Facebook ha premiato ex aequo Alessandro Casula di Lingue e Comunicazione e il gruppo composto da Antonio Cinus, Marzia Cocco e Valentina Krotnev di Management e monitoraggio del turismo sostenibile. Terza piazza per Omar Murru di Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione.

La notizia su La Nuova Sardegna del 14 gennaio 2021 a pagina 8
La notizia su La Nuova Sardegna del 14 gennaio 2021 a pagina 8
Il video di Alessandro Casula

L'UNIONE SARDA del 15 gennaio 2021

Cagliari - pagina 19

Hanno realizzato articoli giornalistici e video

Sviluppo sostenibile, premi a 13 studenti

Sono Martina Bruzzone, studentessa in Lingue e culture per la mediazione linguistica, per la sezione “Elaborati giornalistici” e Piergiacomo Tedde (studente in Ingegneria per l'ambiente e il territorio) per la sezione “Video”, i vincitori del primo premio del contest “UniCa per lo sviluppo sostenibile” realizzato dall'università.
Il secondo premio per la sezione “Elaborati giornalistici” è andato a Giulia Carbonari (Data science, business analytics e innovazione) e il terzo a Giacomo Dessì (Assistenza sanitaria). Valentina Cadeddu e Mersia Carboni (Management e monitoraggio del turismo sostenibile) hanno ricevuto il secondo premio della giuria per i video, mentre Matteo Boccuni e Silvia Pilloni (Ingegneria elettrica ed elettronica) si sono posizionati al terzo posto.
Il contest sulla pagina Facebook “UniCa per lo Sviluppo Sostenibile” è stato aggiudicato ex aequo a Alessandro Casula (Lingue e comunicazione) e al gruppo composto da Antonio Cinus, Marzia Cocco e Valentina Krotnev (Management e monitoraggio del turismo sostenibile). Piazza d'onore per Omar Murru (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione).

L'articolo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 19
L'articolo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 19
Il video di Antonio Cinus, Marzia Cocco e Valentina Krotnev

Link

Ultime notizie

18 gennaio 2021

400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

Sarà inaugurata lunedì 18 gennaio alle 10 la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo. All'iniziativa parteciperanno il Rettore Maria Del Zompo, Cecilia Tasca, Giampaolo Salice e Eleonora Todde, responsabili del progetto e docenti nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Il progetto è ospitato nella struttura informatica del DH UniCa, il centro d'Ateneo per le Digital Humanities. L'evento fa parte del calendario di celebrazioni per i 400 anni dell'Università di Cagliari e si potrà seguire sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA

15 gennaio 2021

Università, scuola e società, una tavola rotonda per i 400 anni di UniCa

Giovedì 14 gennaio alle 17 un nuovo appuntamento con le iniziative celebrative per i 400 anni dell'Ateneo organizzate dalla Facoltà di Studi Umanistici. Il rapporto tra università, scuola e società sarà al centro dell'incontro coordinato da Antonello Mura, docente di Pedagogia speciale, con la partecipazione di Giovanni Bonaiuti, Giulia Carluccio, Norma De Piccoli, Francesco Feliziani, Maria Rosalba Pavone, Giorgio Sangiorgi e Silvano Tagliagambe. L'evento sarà trasmesso in streaming nei canali social dell'Ateneo. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: