UniCa UniCa News Avvisi Sottoscrizione abbonamento alla Cochrane Library

Sottoscrizione abbonamento alla Cochrane Library

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

24 febbraio 2021
La Direzione per i Servizi bibliotecari e attività museali ha attivato l'abbonamento per l’accesso alla Cochrane Library

---

Si comunica che, nell’ambito del progetto di diffusione dell'informazione in formato elettronico, la Direzione per i Servizi bibliotecari e attività museali ha attivato l’abbonamento per l’accesso alla Cochrane Library, prodotta dalla Cochrane Collaboration e pubblicata da Wiley, che viene definita «la banca dati della evidence-based medicine», cioè la medicina basata sulle prove di efficacia. Raccoglie e sintetizza le migliori evidenze scientifiche, con lo scopo finale di essere d’aiuto nell’assunzione delle decisioni migliori nel campo della salute.

La Cochrane Library include il Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), le Cochrane Clinical Answers.

Il Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) è la principale risorsa sulle revisioni sistematiche in campo sanitario. Include le revisioni sistematiche Cochrane, i protocolli delle revisioni sistematiche e gli editoriali. Le revisioni sistematiche sono veri e propri progetti di ricerca che sintetizzano e valutano criticamente tutte le prove disponibili in letteratura riguardo l'efficacia degli interventi sanitari.

Nel Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) vengono registrate tutte le segnalazioni di studi controllati randomizzati e semi-randomizzati. Comprende articoli di riviste, libri e atti di convegni, reperiti da MEDLINE e da altre fonti. Contiene studi su metodi particolari utilizzati nelle revisioni sistematiche e altri studi più generali su metodologie che potrebbero essere rilevanti per chi volesse condurre una revisione sistematica.

La Cochrane Clinical Answers raccoglie quesiti clinici evidence based di ambito sanitario. E' di rapida consultazione grazie alla struttura domanda/risposta e permette di passare direttamente dal quesito clinico agli articoli scientifici correlati presenti in Cochrane Library.

L'accesso alla collezione è validato attraverso il riconoscimento degli IP dell'Ateneo e/o tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dal seguente link: https://www.cochranelibrary.com/

Si coglie l’occasione per ricordare che all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba_banchedati.page
è possibile consultare la lista di tutte le risorse elettroniche in abbonamento e accedere alle stesse attraverso link diretti.

Ultimi avvisi

17 ottobre 2021

Ricevimento Russo Prof. Massimo Tria, 21 ottobre, ore 15:30-17:30 ONLINE OPPURE IN PRESENZA

Il Ricevimento è in presenza, nel mio Studio 1 di Via San Giorgio 12 (ex-clinica Aresu), per chi lo preferisce. Saranno rispettate le distanze e usate le mascherine. Per chi invece vorrà fare ricevimento online su Teams, il link è il seguente (COPIA E INCOLLA IL LINK SUL BROWSER): https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MmQyZTY5YjYtOTk5NS00YzdmLTllMjItYzE0N2VkYWJmNTNi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2232e7b76f-7949-482d-a8f1-75cbf27a3b1e%22%7d Si prega di indicare preventivamente per mail (massimo.tria@unica.it) l'argomento di cui si vuole parlare. Dopo aver raccolto tutte le richieste, giovedì mattina invierò GLI ORARI PRECISI ai singoli studenti, in modo da evitare assembramenti.

Questionario e social

Condividi su: