UniCa UniCa News Avvisi 2021 - 2022 DIRITTO PUBBLICO: PROGRAMMA E MODALITA' ESAME

2021 - 2022 DIRITTO PUBBLICO: PROGRAMMA E MODALITA' ESAME

Autore dell'avviso: Silvia Niccolai

04 ottobre 2021
Programma e modalità d'esame per l'insegnamento Istituzioni di diritto pubblico, SP, Prof.ssa Silvia Niccolai, a.a. 2021-2022.

---

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PER SCIENZE POLITICHE A.A. 2021-2022 PROF.SSA SILVIA NICCOLAI

PROGRAMMA D’ESAME – MODALITA’ D’ESAME – ESAME INTERMEDIO E ESAME FINALE.

Altri argomenti trattati: edizioni precedenti del manuale; argomenti del primo e del secondo modulo

a) PROGRAMMA D’ESAME

IL PROGRAMMA D’ESAME E' COSTITUITO DALLO STUDIO DEL MANUALE IN  ADOZIONE (NELLE PARTI DI SEGUITO INDICATE) E DALLO STUDIO DELLE SLIDE CHE SOSTITUISCONO PARTI DEL MANUALE (COME DI SEGUITO SPECIFICATO).

IL MANUALE IN ADOZIONE è : M. Mazziotti Di Celso, G.M. Salerno, Istituzioni di diritto pubblico, Cedam Wolters Kluwer, IV ed. 2020 isbn 9788813373825.

I capitoli I, II, III, IV, V e VI sono sostituiti dalle slide ‘CONOSCENZE DI BASE (1) - CONOSCENZE DI BASE (2)’ -  Interpretazione del diritto  - La funzione normativa del Governo -  Le fonti regionali del diritto -  L’interpretazione del diritto.

E’ però oggetto d’esame, Nel capitolo V, il paragrafo 5, dalla pagina 43 alla fine del paragrafo (riserva di legge).

I capitoli da VII a XII : sono per intero oggetto d’esame.

Il capitolo XIII: sono esclusi i paragrafi 5,6,7 e 10.

Il capitolo XIV : è escluso, nel  paragrafo 8, il periodo dalla pagina 182 («circa poi la legge di bilancio» alla pagina 183 («cfr. l. 241/2006)»). Il resto del paragrafo è oggetto d’esame.

Il capitolo XV: è per intero oggetto d’esame

Il capitolo XVI: è per intero oggetto d’esame

Il capitolo XVII: esclusi i paragrafi 7, 8, 9.

Il capitolo XVIII: esclusi il paragrafi 3 e 4.

Il capitolo XIX: esclusi i paragrafi 5,6,7.

Il capitolo XX: è sostituito dalle slide Giustizia costituzionale ,che sono oggetto d’esame

Mi avvalgo delle slide a lezione per le spiegazioni e potete usarle, se vi sono comode, come ausilio del vostro studio. SOLO ALCUNE SLIDE SONO OGGETTO D’ESAME. Le ho appena indicate sopra ma le elenco qui di seguito:

  • Conoscenze di base (1)
  • Conoscenze di base (2)
  • La funzione normativa del governo;
  • Le fonti regionali del diritto;
  • Interpretazione del diritto:
  • Giustizia costituzionale.

LE SLIDE SARANNO REPERIBILI SULLA AULA TEAMS DEL CORSO (DOVE ANCHE SI TROVANO LE LEZIONI REGISTRATE). Nel caso di slide oggetto d’esame questa caratteristica è indicata nella prima slide della serie. Le slide, di qualunque tipo, verranno messe a vostra disposizione, solitamente, in parallelo alla loro trattazione a lezione; quelle dell’ultima settimana del primo modulo saranno messe a vostra disposizione prima della loro trattazione, e entro la fine della quarta settimana di lezione, nel caso voleste anticipare lo studio in vista dell’esame intermedio.

Le slide contengono anche questionari di riepilogo che svolgeremo in classe e che potrete utilizzare per la preparazione all’esame. In alcuni casi i questionari sono in slide separate e denominate ‘questionari’. Potrò presentare altre slide, chiamate ‘focus’ o ‘approfondimento’, perché sviluppano in modo indipendente dal testo alcuni argomenti particolari (in genere la sollecitazione a fare questi focus proviene da domande che mi sono fatte dalla classe o dall’attualità). Le slide di approfondimento non sono mai oggetto d’esame.

  • EDIZIONI PRECEDENTI DEL MANUALE

Chi è in possesso di edizioni precedenti del manuale può continuare a utilizzarle. Il  sommario del volume (nome e numero dei capitoli e dei paragrafi) e la trattazione degli argomenti sono identici, salvo alcuni aggiornamenti (che vi segnalerò anche a lezione). Occorre solo tener   conto che, nelle slide,  quando indico le pagine corrispondenti del libro, mi riferisco all’edizione del 2020.Vi accorgerete che di solito ci sono 4 o 5 pagine di differenza.  Tenete anche conto che il libro ha un indice analitico che è utile per reperire gli argomenti.

b) MODALITA’ D’ESAME, ESAME INTERMEDIO, ESAME FINALE

Esame intermedio

Vi sarà un esame intermedio che si svolgerà tra il 10 e il 20 novembre 2021 (la data è ancora da fissare). Si tratterà di un esame scritto (sarà scritto anche l’esame finale) (salvo non auspicabili restrizioni dovute all’andamento della pandemia, che per fortuna al momento non appaiono probabili).. PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL'ESAME INTERMEDIO SI V. LA RELATIVA SCHEDA PRESENTE TRA I 'MATERIALI DEL CORSO' NELL'AULA TEAMS (V. INDIRIZZO E LINK IN ALTRO AVVISO)

L’esame intermedio verterà sugli argomenti oggetto del primo modulo (specificati  di seguito).

Ci eserciteremo insieme al tipo di domande che vi troverete davanti nel test, ma alcuni esempi sono reperibili se volete nella sezione 'insegnamenti’ – ‘istituzioni di diritto pubblico’ 2021-2022 della mia pagina sul sito web dell’ateneo (dove avete trovato queste pagine).

Il test comprenderà 30 domande, ciascuna assegna un punto.

Il test è superato con 18 risposte corrette (18/30).

Possono sostenere l’esame intermedio tutti gli studenti, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Esame finale

CHI SUPERA L’ESAME INTERMEDIO SOSTERRA’ IN GENNAIO E FEBBRAIO L’ESAME FINALE ‘PARZIALE’, CIOE’ SOLO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL SECONDO MODULO.

Il voto finale d’esame è dato in questo caso dalla media tra il voto conseguito nel test intermedio e nell’esame finale parziale. Per superare l’esame finale, conseguendo il voto finale, occorre ottenere almeno   18/30 anche in nella seconda prova (l'esame finale 'parziale').

Chi non supera l’esame intermedio, chi non lo sostiene, chi rinuncia al voto (v. sotto) sostiene, sin dagli appelli di gennaio e febbraio, L’ESAME FINALE ‘INTERO’ (sull’intero programma).

Per rinunciare al voto del test intermedio è sufficiente presentarsi a gennaio o febbraio per l’esame intero, non occorre fare comunicazioni a me.

All’atto dell’iscrizione all’esame di gennaio e febbraio scriverete ‘esame intero’ o ‘esame parziale’ nelle note che il sistema vi rende possibile inserire. Questo mi consentirà di quantificare quanti esami dell’uno o dell’altro tipo preparare, grazie!

Negli appelli successivi a quello di febbraio, tutti sosterranno solo l’esame intero perché vi è solo questa possibilità.

Gli appelli d’esame sono in gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre (e anche, solitamente, novembre).

c) ARGOMENTI TRATTATI NEL PRIMO E NEL SECONDO MODULO

Nel PRIMO MODULO ci occuperemo di:

Conoscenze di base

Il Parlamento - comprese le leggi costituzionali e le leggi ordinarie

Il Governo, compresa la funzione normativa del governo (decreti legge, decreti delegati, regolamenti), e cenni alle pubbliche amministrazioni e agli organi ausiliari.

Il Presidente della Repubblica

Le Regioni (cenni) compresa la legge regionale

Nel SECONDO MODULO ci occuperemo di:

Le giurisdizioni (cenni)

L’interpretazione del diritto

I diritti e le libertà costituzionali

La giustizia costituzionale (Corte costituzionale).

In ciascuno dei due moduli sarà calendarizzato un incontro di riepilogo ed esercitazione all’esame.

Ultimi avvisi

03 dicembre 2021

ricevimenti

i ricevimenti si tengono attualmente solo dietro appuntamento. scrivetemi ad euli@unica.it e potremo accordarci per un incontro. saluti

Questionario e social

Condividi su: