UniCa UniCa News Avvisi Seminario su Introduction to Thermonuclear Fusion

Seminario su Introduction to Thermonuclear Fusion

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

13 maggio 2022
Il seminario si terrà il 17 maggio dalle 15.00 alle 17.00 in aula G_TA (ex aula Mocci), Edificio G

Il relatore del seminario è il Dr. Marcin Jakubowski - group leader at Max Plank Institute for Plasma Physics working on diverter physics in magnetic fusion devices. Obtained PhD at the Ruhr University of Bochum in 2004. He made research on plasma edge at major fusion devices in the world: JET, DIII-C, Wendelstein 7-X, and LHD.

Di seguito la descrizione del tema trattato: One of the main challenges of humankind is the ever increasing demand for energy, which up to now relied on burning fossil fuels. Thermonuclear fusion - the reaction, which powers our Sun - will help to obtain energy without high cost for the climate and environment. The most advance line of research is based on magnetic confinement, where hot burning plasma is confined by the magnetic field. The lecture will discuss basics of thermonuclear fusion and major fusion experiments.

Per seguire il seminario in remoto, il codice Microsoft Teams è  zts0wx3

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

01 ottobre 2022

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023. Dal primo luglio è disponibile su Unica.it il documento con l'elenco completo dell'offerta formativa dell'Università di Cagliari e tutte le informazioni sui corsi del prossimo anno accademico

Pubblicato a cura delle direzioni per Didattica e orientamento e per Servizi agli studenti e generali, questo documento fondamentale è la sintesi di un lavoro di squadra realizzato dal Settore affari generali studenti a cui partecipano il Settore corsi di studio e il Settore tasse e contributi.