UniCa UniCa News Notizie Ritorno al futuro, un simposio sulla psicologia della salute

Ritorno al futuro, un simposio sulla psicologia della salute

Si svolgerà venerdì 4 marzo dalle 9, nell'aula magna Motzo della Facoltà di Studi umanistici a Sa Duchessa, il convegno sulle nuove sfide per la disciplina, organizzato da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute. I lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari Francesco Mola, la lezione magistrale è affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all’University College of London. RASSEGNA STAMPA
28 febbraio 2022
Il logo della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute

Nuove sfide e opportunità della Psicologia della salute in un convegno nell'aula magna Motzo

Cagliari, 28 febbraio 2022 - Si svolgerà venerdì 4 marzo dalle 9, nell'aula magna Motzo a Sa Duchessa, il simposio “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”, organizzato da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute.

L'iniziativa sarà aperta dai saluti di Francesco Mola, Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Antonello Mura, presidente della Facoltà di Studi umanistici, Maria Francesca Freda, presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Mario Nieddu, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna, Angela Maria Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi Sardegna e Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

Alle 10 spazio alla lezione magistrale “Applying Health Psychology to managing Covid19” affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all’University College of London. La ricerca della professoressa Michie si concentra sul cambiamento del comportamento umano in relazione alla salute e all'ambiente, come comprenderlo teoricamente e applicarne le sue evidenze all'intervento e allo sviluppo, alla valutazione e all'attuazione delle politiche. La sua ricerca si interfaccia con discipline quali scienze dell'informazione, scienze ambientali, informatica e medicina e riguarda interventi a livello demografico, organizzativo e individuale. Ha pubblicato oltre 550 articoli su riviste e diversi libri, tra cui il Behaviour Change Wheel: A Guide to Designing Interventions. È consulente esperta del Covid-19 Scientific Pandemic Insights Group on Behavioral Science del Regno Unito, della Commissione Covid-19 di Lancet e membro dell'Independent SAGE del Regno Unito. Fa parte del Behavioral Insights and Sciences Technical Advisory Group dell'OMS, è presidente del comitato consultivo per le scienze sociali della Food Standard Agency del Regno Unito, fa parte dell'unità di ricerca sulla politica delle scienze comportamentali del NIHR.

Marco Guicciardi, direttore della Scuola di specializzazione
Marco Guicciardi, direttore della Scuola di specializzazione

Due tavole rotonde per fare il punto sulla Psicologia della Salute nella società e sulla formazione degli psicologi

Dopo la lezione magistrale seguiranno due tavole rotonde. Alla prima, dal titolo "La psicologia della salute come risorsa per la società", partecipano Mario Bertini, professore emerito di Psicologia della Salute dell’Università La Sapienza di Roma, considerato il padre italiano della disciplina, Fabio Lucidi, preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, Francesca Piras, direttrice generale della Sanità della Regione Autonoma della Sardegna, Paola Pau, direttrice del Servizio di Promozione della Salute e Osservatorio Epidemiologico della Regione Autonoma della Sardegna, Francesco Feliziani, direttore generale dell'Ufficio Scolastico della Sardegna e Marcello Tidore, direttore denerale della ASL di Cagliari.
La seconda tavola rotonda sul tema "La formazione dei futuri psicologi della salute" vede partecipi i direttori delle cinque scuole di specializzazione attive in Italia: Michela Di Trani, Università La Sapienza, Norma De Piccoli, Università di Torino, Erika Borella, Università di Padova, Pina Filippello, Università di Messina e Marco Guicciardi, Università di Cagliari.

Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia
Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia

Nel pomeriggio la presentazione della Scuola di specializzazione dell'Università di Cagliari

Nel pomeriggio alle 15 sarà presentata la Scuola di specializzazione del nostro Ateneo con le esperienze di tirocinio “Lo psicologo della salute nello studio clinico del dentista” di Andrea Moi, “Un’esperienza professionalizzante della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute: il counseling psicologico universitario” di Mersia Gabbrielli e “Lo psicologo della salute nell’elaborazione delle politiche sociosanitarie” di Federica Casula. Seguirà l'illustrazione dei progetti di ricerca “Lo psicologo della salute per un invecchiamento attivo e positivo” di Claudia Leone e “Apnea subacquea e regolazione emotiva" di Giulia Zucca. Infine, le attività di promozione “Guess your health: un intervento di promozione della salute rivolto ai giovani studenti” coordinata da Stéphanie Frau e Ilaria Picci e “La pagina facebook di SIPSA: una esperienza di promozione della salute" da Mersia Gabbrielli e Andrea Moi.

Laura Vismara, componente del comitato scientifico del convegno
Laura Vismara, componente del comitato scientifico del convegno

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 3 marzo 2022

Agenda - pagina 21

Convegno . Domani a Sa Duchessa

Psicologia della salute, esperti a confronto

"Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute". È il titolo del convegno in programma domani dalle 9 nell'aula magna Motzo, a Sa Duchessa. Organizzata da Marco Guicciardi, Loredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute, l'iniziativa rappresenta l'inaugurazione della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università, diretta da Marco Guicciardi. Il programma L'incontro sarà aperto dai saluti del rettore Francesco Mola, poi interverranno Antonello Mura, presidente della Facoltà di Studi umanistici, Maria Francesca Freda, presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Mario Nieddu, assessore regionale alla Sanità, Angela Maria Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi Sardegna e Loredana Lucarelli, direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia. Alle 10 spazio alla lezione magistrale "Applying Health Psychology to managing Covid19" affidata a Susan Michie, docente di Psicologia della Salute all'University College of London. Seguiranno due tavole rotonde: la prima, dal titolo "La psicologia della salute come risorsa per la società", la seconda sul tema "La formazione dei futuri psicologi della salute". Nel pomeriggio alle 15 sarà presentata la Scuola di specializzazione dell'Università di Cagliari con il racconto di alcune esperienze di tirocinio. Seguirà l'illustrazione dei progetti di ricerca "Lo psicologo della salute per un invecchiamento attivo e positivo" di Claudia Leone e "Apnea subacquea e regolazione emotiva" di Giulia Zucca.

La notizia su L'Unione Sarda del 3 marzo 2022 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 3 marzo 2022 a pagina 21

Allegati

Link

Ultime notizie

25 novembre 2022

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

25 novembre 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

23 novembre 2022

Techlog, i simulatori gru, bus e camion del gruppo Trasporti d’ateneo sono strategici per la formazione degli operatori portuali e dell’autotrasporto

Il progetto internazionale, coordinato dagli specialisti dell’Università di Cagliari, è sbarcato in Tunisia per il lancio del Living lab che aggrega atenei, camere di commercio, imprese e operatori di cinque Paesi europei. I lavori - finanziati con tre milioni e mezzo di euro - si sono chiusi con successo. “Lavoriamo su analisi e soluzioni per trasferimento tecnologico, logistica, efficientamento, guida sicura ed ecologica nei porti, con importanti ricadute anche per il sistema isolano” dice Gianfranco Fancello. FOTO E VIDEO DELLE DUE GIORNATE

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie