UniCa UniCa News Notizie Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Proseguono le pubblicazioni della collana diretta da Giuseppe Marci, già docente di Filologia della letteratura italiana, pubblicata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali del nostro Ateneo. "Tra letteratura e spettacolo" è il tema di questo nuovo lavoro che ospita i saggi di Marino Biondi, Luca Crovi, Simona Costa, Costanza Geddes da Filicaia e Sabrina Borchetta. IL LINK PER LEGGERE IL VOLUME. RASSEGNA STAMPA
05 aprile 2021
Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Una nuova pubblicazione della collana Quaderni camilleriani, diretta da Giuseppe Marci, sul tema "Tra letteratura e spettacolo"

Roberto Ibba

Cagliari, 5 aprile 2021 - Proseguono le pubblicazioni dei Quaderni camilleriani, la collana editoriale diretta da Giuseppe Marci e pubblicata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.

Nei giorni scorsi è uscito il volume 14, intitolato "Tra letteratura e spettacolo" che contiene le Testimonianze di Marino Biondi (Il lettore, lo spettatore. Il fenomeno Camilleri tra letteratura e spettacolo) e Luca Crovi (Camilleri falsario). Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della Biografia del figlio cambiato; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in Conversazione su Tiresia.

Marino Biondi, nella quarta di copertina rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: “Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto”.

La copertina del volume

L'UNIONE SARDA del 7 aprile 2021

Cultura - pagina 48

Quaderni camilleriani: online il volume numero 14

La collana Quaderni camilleriani (fondata nel 2016) ha pubblicato il quattordicesimo volume, curato da Giuseppe Marci. Pagine disponbili alla consultazione gratuita alla pagina web www.camillerindex.it/quaderni-camilleriani/quaderni-camilleriani-14/.
Il volume si intitola “Tra letteratura e spettacolo” e propone le restimonianze di Marino Biondi, e Luca Crovi. Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della “Biografia del figlio cambiato”; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in “Conversazione su Tiresia”.
Nella quarta di copertina, Marino Biondi rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: «Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto».

La notizia su L'Unione Sarda del 7 aprile 2021 a pagina 48