UniCa UniCa News Notizie Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Proseguono le pubblicazioni della collana diretta da Giuseppe Marci, già docente di Filologia della letteratura italiana, pubblicata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali del nostro Ateneo. "Tra letteratura e spettacolo" è il tema di questo nuovo lavoro che ospita i saggi di Marino Biondi, Luca Crovi, Simona Costa, Costanza Geddes da Filicaia e Sabrina Borchetta. IL LINK PER LEGGERE IL VOLUME. RASSEGNA STAMPA
05 aprile 2021
Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Una nuova pubblicazione della collana Quaderni camilleriani, diretta da Giuseppe Marci, sul tema "Tra letteratura e spettacolo"

Roberto Ibba

Cagliari, 5 aprile 2021 - Proseguono le pubblicazioni dei Quaderni camilleriani, la collana editoriale diretta da Giuseppe Marci e pubblicata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.

Nei giorni scorsi è uscito il volume 14, intitolato "Tra letteratura e spettacolo" che contiene le Testimonianze di Marino Biondi (Il lettore, lo spettatore. Il fenomeno Camilleri tra letteratura e spettacolo) e Luca Crovi (Camilleri falsario). Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della Biografia del figlio cambiato; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in Conversazione su Tiresia.

Marino Biondi, nella quarta di copertina rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: “Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto”.

La copertina del volume
La copertina del volume

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 7 aprile 2021

Cultura - pagina 48

Quaderni camilleriani: online il volume numero 14

La collana Quaderni camilleriani (fondata nel 2016) ha pubblicato il quattordicesimo volume, curato da Giuseppe Marci. Pagine disponbili alla consultazione gratuita alla pagina web www.camillerindex.it/quaderni-camilleriani/quaderni-camilleriani-14/.
Il volume si intitola “Tra letteratura e spettacolo” e propone le restimonianze di Marino Biondi, e Luca Crovi. Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della “Biografia del figlio cambiato”; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in “Conversazione su Tiresia”.
Nella quarta di copertina, Marino Biondi rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: «Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto».

La notizia su L'Unione Sarda del 7 aprile 2021 a pagina 48
La notizia su L'Unione Sarda del 7 aprile 2021 a pagina 48

Link

Ultime notizie

10 aprile 2021

Sardegna in zona rossa, da lunedì 12 aprile sospese le attività didattiche in presenza

Messaggio del Rettore Francesco Mola: quanto programmato proseguirà a distanza secondo il calendario stabilito a inizio semestre. "Ci teniamo a ricordarvi che la macchina organizzativa rimarrà comunque sempre attiva - scrive il Magnifico - in modo da consentirci di ripartire con la didattica mista non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno". Il Direttore Generale Aldo Urru ha inviato al personale una CIRCOLARE sullo SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA in zona rossa

09 aprile 2021

Erasmus+ Traineeship, pubblicato l'avviso per 400 borse

Al via le selezioni per partecipare al programma europeo che permette di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi aderenti all'accordo. Le borse di mobilità sono riservate a coloro che risultano essere regolarmente iscritti per l'anno accademico 2020/2021 ai corsi di studio della nostra Università. Scadenza per la presentazione delle domande fissata alle 14 del 30 aprile. RASSEGNA STAMPA

09 aprile 2021

Regionalismo italiano, una tavola rotonda per discutere del suo futuro

Venerdì 16 aprile alle 16, sulla piattaforma Teams, in occasione della presentazione dei volumi di Stefano Aru e di Tanja Cerruti, il Dipartimento di Giurisprudenza organizza una tavola rotonda per discutere sul destino del regionalismo in Italia. Parteciperanno Cristiano Cicero, direttore del dipartimento, Gianmario Demuro, Francesco Clementi, Andrea Deffenu, Elena D'Orlando, Alessandro Morelli, Andrea Morrone, Anna Maria Poggi e Giulio Salerno. Le conclusioni sono affidate a Pietro Ciarlo. IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: