UniCa UniCa News Notizie Psicologia della Salute, inaugurazione del nuovo anno accademico

Psicologia della Salute, inaugurazione del nuovo anno accademico

Venerdì 12 marzo alle 9 sarà inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute del nostro Ateneo, diretta da Marco Guicciardi. L'evento sarà aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo. Durante la giornata si svolgerà la tavola rotonda "La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità" e Francesco Marongiu, già Prorettore alle attività sanitarie di UniCa terrà la lezione introduttiva “L’empatia nell’approccio con il paziente”. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell'Ateneo. Guarda il video dell'incontro. RASSEGNA STAMPA
12 marzo 2021
Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

Formazione e attenzione ai pazienti i temi proposti per l'inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di UniCa

IL LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA SU FACEBOOK

IL LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA SU YOUTUBE


Roberto Ibba

Cagliari, 8 marzo 2021 - Sarà inaugurato venerdì 12 marzo alle 9 il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, diretta da Marco Guicciardi.

L'evento sarà aperto dai saluti di Maria Del Zompo, Rettore di UniCa, Loredana Lucarelli, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Rossana Martorelli, Presidente Facoltà Studi Umanistici, Fabio Lucidi, Presidente Società Italiana di Psicologia della Salute Emanuela Saita, Segretaria Società Italiana di Psicologia della Salute, e Angela Quaquero Presidente Ordine degli Psicologi della Sardegna.

L'iniziativa proseguirà con la tavola rotonda "La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità" con la partecipazione di Norma De Piccoli e Daniela Converso (Università di Torino), Michela Di Trani e Rosa Ferri (Università “La Sapienza” di Roma), Erika Borella (Università di Padova), Marina Quattropani (Università di Messina) e Luigi Minerba (AOU Cagliari).

Seguirà la lezione introduttiva di Francesco Marongiu, già Prorettore alle attività sanitare del nostro Ateneo, sul tema “L’empatia nell’approccio con il paziente”.

Infine sarà presentata l'offerta didattica della Scuola di Specializzazione. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa.

La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute è stata istituita all'Università di Cagliari nell'anno accademico 2019/2020, con 'obiettivo di formare professioniste e professionisti che abbiano maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali nel campo della Psicologia della salute, in una prospettiva che ne ricopra i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, sanitari, istituzionali, familiari, di gruppo e individuali. Per garantire il diritto allo studio e alla formazione, quest'anno la Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato cinque borse per la partecipazione alla Scuola.

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia della Salute. Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, in quanto sono previste attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

 

Marco Guicciardi, Direttore della Scuola
Marco Guicciardi, Direttore della Scuola

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 11 marzo 2021

Agenda - pagina 19

Psicologi della salute verso l'abilitazione

Sarà inaugurato domani alle 9, in diretta streaming sui canali social dell'ateneo, il nuovo anno accademico della scuola di specializzazione in Psicologia della salute, diretta da Marco Guicciardi. Dopo i saluti della rettrice Maria Del Zompo, interverranno Loredana Lucarelli, direttrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Rossana Martorelli, presidente di Studi umanistici, Fabio Lucidi e Emanuela Saita, presidente e segretaria della società italiana di Psicologia della salute, e Angela Quaquero, presidente dell'Ordine degli psicologi della Sardegna.
L'iniziativa
Seguirà la tavola rotonda “La formazione professionalizzante ai tempi del Covid: risorse e opportunità” con la partecipazione di Norma De Piccoli e Daniela Converso (Università di Torino), Michela Di Trani e Rosa Ferri (Università La Sapienza di Roma), Erika Borella (Università di Padova), Marina Quattropani (Università di Messina) e Luigi Minerba (Aou Cagliari). Francesco Marongiu, già prorettore alle attività sanitare dell'Università, introdurrà il tema “L'empatia nell'approccio con il paziente”. Infine sarà presentata l'offerta didattica della scuola di specializzazione della salute, scuola istituita nell'anno accademico 2019/2020, con l'obiettivo di formare professioniste e professionisti che abbiano maturato conoscenze teoriche scientifiche e professionali in questo campo. Quest'anno sono cinque le borse di studio assegnate ai partecipanti. Sarà rilasciato il titolo di specialista in Psicologia della salute, abilitante all'esercizio della psicoterapia, essendo previsto lo svolgimento di attività sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

La notizia su L'Unione Sarda del 11 marzo 2021 a pagina 19
La notizia su L'Unione Sarda del 11 marzo 2021 a pagina 19
Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. Apertura dell'a.a. 2020/2021

Allegati

Link

Ultime notizie

10 maggio 2021

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 aprile alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team

07 maggio 2021

Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione

I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Questionario e social

Condividi su: