UniCa UniCa News Notizie Pianificazione sostenibile del territorio, un seminario del DICAAR

Pianificazione sostenibile del territorio, un seminario del DICAAR

Lunedì 7 giugno dalle 10 e per tutta la giornata si svolgerà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all’integrazione" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università degli Studi di Cagliari e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams e fa parte del programma delle iniziative organizzate dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo. RASSEGNA STAMPA
02 giugno 2021
La locandina dell'evento

Lo sviluppo dei servizi ecosistemici e delle infrastrutture verdi al centro del seminario organizzato dal DICAAR e dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura

Cagliari, 2 giugno 2021 - Lunedì 7 giugno alle 10, nella sessione della mattina, e alle 15, nella sessione pomeridiana, si terrà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all’integrazione", organizzato dal gruppo di lavoro del Laboratorio di Pianificazione territoriale del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura, con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams e fa parte del programma di celebrazioni organizzate per i 400 anni dell'Ateneo.

La prima sessione sarà aperta dai saluti di Sandro Catta, presidente dell'Ordinde degli Ingegneri di Cagliari, e di Giorgio Massacci, direttore del DICAAR. Seguiranno le relazioni, introdotte da Corrado Zoppi (docente di Pianificazione territoriale e presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura), di Mina Di Marino (Department of Urban and Regional Planning, NorwegianUniversityof Life Science, Oslo) e di Sabrina Lai (DICAAR, UniCa). Nella sessione delle 15 interverranno Giovanni Sechi (DICAAR, UniCa), Michela Marignani (DISVA, UniCa) e Anna Maria Colavitti (DICAAR, UniCa).

Le relatrici e i relatori approfondiranno i concetti di servizio ecosistemico e di infrastruttura verde, partendo dalle definizioni delle convenzioni internazionali per declinarli su un piano operativo da applicare alla pianificazione sostenibile del territorio.

Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli ingegneri che parteciperanno all’intero seminario saranno riconosciuti dei CFP.  

Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura
Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 6 giugno 2021

Economia - pagina 23

Il seminario

Domani dalle 10 e per tutta la giornata si svolgerà il seminario "Servizi ecosistemici, protezione della natura e territorio: metodologie di pianificazione orientate all'integrazione" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università e dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari. L'evento, che si potrà seguire attraverso la piattaforma Teams, fa parte del programma delle iniziative organizzate dalla stessa facoltà di Ingegneria e Architettura per le celebrazioni dei quattrocento anni dell'Ateneo cagliaritano.

La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23
La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23

Allegati

Link

Ultime notizie

30 giugno 2022

STOREM. Giornate di studio internazionale sul tema della sostenibilità legata alle attività turistiche

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio il nostro ateneo ospita docenti e ricercatori delle università UNA e UCI del Costa Rica, Eafit della Colombia e, in collegamento, esperti dell'università UWI (Barbados) e Paul Valery (Francia) per due giornate di confronto sul progetto Erasmus+ Cbhe “Storem”. L’incontro del primo luglio è aperto al pubblico, dalle 9,30, nell’Aula 11 del polo universitario di via San Giorgio 12 (Campus Aresu) per gli interventi del professor Mario Socatelli, dell’Universidad para la Coperaticion Internacional (Costa Rica) e, a seguire, del professor Corrado Zoppi, dell’Università di Cagliari, e di Francesca Uleri (Associazione Culturale Terras)

30 giugno 2022

Malattie genetiche, l'Università di Cagliari nel nuovo Centro nazionale di ricerca

L'ateneo è tra i fondatori della struttura sorta per lo “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” finanziata dal Pnrr con 320 milioni di euro. Le specialiste Raffaella Origa, referente scientifica, e Patrizia Zavattari, sono le coordinatrici del progetto. Il rettore Francesco Mola: "Abbiamo conferma delle valide e riconosciute competenze del settore acquisite negli anni"  

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

Questionario e social

Condividi su: