UniCa UniCa News Avvisi Philopher's index with full text e Film Television Literature Index with Full Text: nuove risorse online sottoscritte grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

23 marzo 2022
Attivato l'accesso alle banche dati dell'editore Ebsco Industries

Philosopher's Index with Full Text Text fornisce l’accesso a centinaia di riviste in full text, molte delle quali disponibili senza embargo, su tutti i principali ambiti della filosofia: Estetica, Assiologia, Epistemologia, Etica, Logica, Metafilosofia, Metafisica, Antropologia filosofica, Filosofia  dell'educazione, Filosofia della storia, Filosofia del linguaggio, Filosofia della religione, Filosofia della scienza, Filosofia politica, Filosofia social.

La risorsa mette a disposizione senza embargo il backfile completo per The Journal of Philosophy dal 1904 ad oggi.
Il database include l'esperta indicizzazione di The Philosopher's Index e comprende l'indicizzazione di 1.882 riviste e 7.714 dissertazioni.
Un team ristretto di dodici filosofi indicizza i contenuti utilizzando un thesaurus standardizzato e personalizzato.
Tutti i record (eccetto le recensioni di libri) sono completi di parole chiave scelte utilizzando il thesaurus standardizzato, il quale contiene più di 18.000 titoli di soggetto e 47.000 nomi di filosofi.

Film & Television Literature Index with Full Text è una risorsa molto utilizzata nell'ambito della ricerca cinematografica e televisiva che fornisce una esaustiva collezione full text di contenuti provenienti da fonti accademiche e popolari. La risorsa copre tutti gli ambiti correlati agli studi cinematografici e televisivi: Cinematografia, Teoria del cinema e della televisione, Conservazione e restauro, Produzione, Recensioni.
Oltre alle riviste a testo completo, la banca dati include le recensioni di film di Variety che risalgono al 1914, più di 65.000 immagini dall'MPTV Image Archive e indicizzazione e abstract di 281 riviste attive di cui 150 sottoposte a peer-review.

L'accesso ai contenuti è validato attraverso il riconoscimento degli indirizzi IP dell'Ateneo e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalle pagine:

Philosophers Index with Full Text https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,shib&custid=s3415299&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=pif

Film & Television Literature Index with Full Text https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,shib&custid=s3415299&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=f3h

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo emilioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.