---
Programma Masterclass Biologia e Biotecnologie 2023
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.
Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.
L’evento consiste in un’intera giornata e si svolgerà on-line. In stretta collaborazione con gli insegnanti saranno istruite le studentesse selezionate che dovranno coordinare le attività di ricerca. Saranno progettate una serie di attività laboratoriali. Le attività di laboratorio prevedono l’applicazione di diverse tecniche utilizzate nella ricrca nel campo della biologia/biotecnologie e l’analisi e interpretazione dei dati ottenuti. Le tecniche presentate durante la Master Class verranno praticate nei laboratori della scuola e i risultati ottenuti nelle diverse scuole saranno discussi dai diversi gruppi di lavoro alla fine del percorso.
La masterclass si svolgerà martedì 10 febbraio 2023 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e rientrerà nelle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 30 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.
PROGRAMMA 2023
Biologia e Biotecnologie – Attività sperimentali nei Laboratori Didattici condivisi di Biologia
10:00 Introduzione – Presentazione dei docenti
Inizio delle attività sperimentali in gruppi di max. 5 studentesse
Prof.ssa Rita Cannas - Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. ‘Sushigate’: alla ricerca del tonno perduto - Il mare è fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo e dell’intera biodiversità sul nostro pianeta. È sempre più urgente agire per conservare questo ambiente e le sue risorse, fortemente minacciate dalle attività dell’uomo. Nella Master Class verrà mostrato come analisi bioinformatiche di pesci e/o altri animali marini possano aiutare ad identificare e quindi proteggere specie minacciate d’estinzione, ovvero come si traccino e smascherino frodi alimentari.
Prof.ssa Maria Carla Calò – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. La variabilità nel DNA racconta chi siamo - Dall’anno della sua scoperta il DNA si è sempre più imposto come protagonista nelle ricerche scientifiche, confidando che esso possa darci la cura di malattie, scoprire l’identità di un assassino, giustificare un’attitudine, e così via. Nella Master Class, verranno mostrate le tecniche di recupero ed estrazione del DNA e le analisi per determinare la presenza di un allele o determinare il sesso.
Prof.ssa Sofia Cosentino – Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica. Alla scoperta dei probiotici - I probiotici sono microrganismi (batteri e lieviti) che, se ingeriti in quantità sufficiente, esercitano un’azione benefica nel trattamento di vari disturbi, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile e la diarrea, riequilibrano il microbiota intestinale, rinforzano il sistema immunitario. Tali microrganismi sono presenti in diversi alimenti fermentati e integratori alimentari. Nella Master Class verranno mostrate le tecniche di isolamento e caratterizzazione di probiotici presenti in latti fermentati.
Prof.ssa Melania Melis – Dipartimento di Scienze Biomediche. Fisiologia del senso del gusto - La fisiologia del senso del gusto dipende in larga misura dal nostro patrimonio genetico, e può influenzare le scelte alimentari individuali. L'attrazione per i cibi che scegliamo perché percepiamo più gustosi, o il disprezzo per quelli che evitiamo dipendono in larga misura dalla sensibilità gustativa individuale. Nella Master Class, verranno dimostrate delle tecniche psicofisiche utilizzate per la determinazione della sensibilità gustativa.
Prof.ssa Marina Quartu – Dipartimento di Scienze Biomediche. Anatomia del dolore - Il dolore rappresenta una spia che indica che nell’organismo sta accadendo qualcosa di nocivo. Il dolore deriva da un male fisico la cui percezione cosciente dipende da neuroni specializzati nella sua ricezione a livello della cute o dei visceri e nella sua trasmissione all’encefalo. Nella Master Class, mediante tecniche di immunofluorescenza indiretta comunemente usate nel laboratorio di anatomia verranno identificati i neuroni sensitivi primari coinvolti nella nocicezione.