UniCa UniCa News Avvisi Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2021

Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2021

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

29 gennaio 2021
Iniziativa volta ad ispirare e coinvolgere le ragazze e le donne nel campo scientifico.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare  attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici.

La masterclass si svolgerà martedì 11 febbraio 2021 in modalità online e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 5 studentesse per scuola, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.