UniCa UniCa News Avvisi Nuovo programma quadro europeo Horizon Europe - consultazione pubblica

Nuovo programma quadro europeo Horizon Europe - consultazione pubblica

Consultazione pubblica per la definizione del Piano Strategico della ricerca di Horizon Europe
16 settembre 2020

La Commissione Europea ha promosso una consultazione pubblica per contribuire alla definizione del Piano Strategico della Ricerca per i primi quattro anni di Horizon Europe, il nuovo programma quadro europeo per ricerca e innovazione che sarà lanciato nel 2021. 

Possono partecipare alla consultazione tutte le interessate e gli interessati e il termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre 2020 al seguente link:

https://ec.europa.eu/info/news/share-your-views-horizon-europes-priorities-next-four-years-2020-sep-01_en

Si tratta di una indagine breve ma efficace che impegnerà solo qualche minuto. L’obiettivo della consultazione è quello di fornire input per consolidare il documento finale, il cui processo di elaborazione é in corso da diversi mesi. Questa consultazione dovrebbe essere l’ultima prevista nel processo di co-design del piano strategico. 

Si informa inoltre, che la Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma per condividere idee e suggerimenti sulle mission.

La piattaforma è consultabile al seguente link: https://missions-get-involved.ec.europa.eu

Le mission sono dei portafogli di azioni interdisciplinari volte a conseguire un obiettivo audace e misurabile, che abbia un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche e sia rilevante per una parte significativa della popolazione europea.

Le mission individuate per Horizon Europe sono le seguenti cinque:

  • Adaptation to climate change including societal transformation
  • Cancer
  • Climate-neutral and smart cities
  • Healthy oceans, seas, coastal and inland waters
  • Soil health and food.

 

Ultimi avvisi

24 settembre 2020

Sessione d'esami di Fondamenti di Elettronica

Giovedì 24 settembre, con inizio alle ore 15:30, avrà luogo una sessione d'esame dell'appello del 15 settembre sulla piattaforma Teams. E' possibile assistere agli esami.

Questionario e social

Condividi su: