UniCa UniCa News Notizie Nuova laurea a Ingegneria e architettura: al via Tecniche per l’edilizia e il territorio

Presentato il corso promosso dal Dicaar. In via Corte d'Appello i vertici della facoltà e organizzazioni professionali, imprese, Ordini e Collegi di settore. Ai lavori hanno preso parte il prorettore vicario, Gianni Fenu, i prorettori per la Didattica, Ignazio Putzu, e per l'Innovazione e il territorio, Fabrizio Pilo, il direttore del Dipartimento, Giorgio Massaggi, e il preside, Daniele Cocco
02 novembre 2021
Il mondo della progettazione e delle costruzioni è in continuo divenire

Un corso vincente, attento alle esigenze del territorio, delle imprese, dei giovani laureati

Mario Frongia

Ieri, martedì 2 novembre, nell'aula magna "Gaetano Cima"  è stata presentata l'istituzione del nuovo corso di laurea professionalizzante in Tecniche per l'edilizia e territorio (LP-01). Il corso è promosso dal Dicaar (dipartimento Ingegneria civile, ambientale e architettura). Ai lavori hanno partecipato il prorettore vicario, Gianni Fenu, i prorettori alla Didattica, Ignazio Putzu, e all’Innovazione e territorio, Fabrizio Pilo, il direttore del Dicaar, Giorgio Massacci e il presidente della facoltà di Ingegneria e architettura, Daniele Cocco.

Da sinistra, Fabrizio Pilo, Ignazio Putzu e Gianni Fenu

Nuovi scenari tra formazione avanzata, ricerca, territorio, imprenditoria e tessuto produttivo

All'inaugurazione i professori Massacci e Cocco hanno delineato gli obiettivi, la struttura didattica e il profilo culturale del nuovo corso di studi. L’istituzione del corso di laurea rientra anche nel percorso di forte attenzione, condivisione e inclusione legato dell’ateneo al territorio e alle esigenze dei mercati del lavoro. La cosiddetta Terza missione, da declinare con sempre maggiore incisività, mette al centro anche la formazione avanzata, innovativa e modellata sulle esigenze delle aziende e del contesto territoriale. An che per questa ragione, alla presentazione partecipano rappresentanze di rilievo del mondo delle professioni, delle imprese e della formazione, Ordini e Collegi professionali, associazioni delle imprese e scuole. Il corso è stato promosso dal comitato del Dicaar composto da Carlo Atzeni (il docente ha illustrato il corso e fornito i dettagli su didattica e modalità), Ivan Blecic, Valentina Dentoni, Chiara Garau e Luisa Pani.

Il link per accedere al programma è il seguente

Per la stanza Teams

Immagini: Ivo Cabiddu