UniCa UniCa News Avvisi My Desk 24, la nuova piattaforma documentale e informativa de Il sole 24 Ore

My Desk 24, la nuova piattaforma documentale e informativa de Il sole 24 Ore

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

26 aprile 2022
ll Sole 24 Ore ha rilasciato una nuova piattaforma: My Desk 24, sulla quale sono stati trasferiti tutti contenuti della piattaforma Banca Dati 24.

ll Sole 24 Ore ha rilasciato una nuova piattaforma più efficiente, veloce e responsiveMy Desk 24, sulla quale sono stati trasferiti tutti contenuti della piattaforma Banca Dati 24.
My Desk 24 offre un servizio di informazione e approfondimento, aggiornato in tempo reale, sulla legislazione vigente e le novità normative e un sistema documentale che garantisce in un unico ambiente e attraverso un unico sistema di ricerca la consultazione integrata di tutta la documentazione, organizzata in moduli tematici:
- Modulo Archivio Storico de Il Sole 24 ORE
- Modulo Fisco Completo
- Modulo Lavoro completo
- Modulo Diritto completo
- Modulo Edilizia (Appalti, Ambiente e sicurezza, ecc..) completo
- Modulo PA completo
- Quotidiano scuola24

Le ricerche si attivano sull’intero patrimonio documentale e informativo restituendo un risultato ricco e dettagliato che può sempre essere raffinato grazie all’efficace sistema di filtri.
La lista dei risultati della ricerca è proposta di default in ordine di rilevanza, ricavato secondo un algoritmo proprietario del Sole 24 Ore Spa, capace di dare massima evidenza dei risultati più centrati; è possibile ordinare la lista anche:
- per data, in ordine cronologico decrescente
- per fonte documentale (approfondimenti, Legge e prassi, strumenti operativi, Quotidiani del Sole 24 Ore ecc.)
- per area tematica d’interesse.

Il passaggio alla nuova piattaforma ha reso possibili numerose personalizzazioni che consentono di costruire un perimetro d’interesse tematico personalizzato per ciascun utente:
- personalizzazione della Homepage: attraverso l’Area personale ogni utente può costruire la propria homepage, scegliendo le materie di interesse, potendo in ogni momento modificare la propria scelta. Nuovi box si attiveranno nell’Homepage in base alla scelta della materia.
- alert sulle ricerche salvate: l’applicazione consente di salvare le ricerche di interesse e di ricevere notifiche quando intervengono novità e sono presenti nuovi documenti sull’argomento scelto. Questa nuova funzionalità consente a ciascun utente di tenersi aggiornato e di monitorare l’evoluzione degli argomenti di suo interesse.
- creazione dossier personalizzati: è possibile raccogliere la documentazione selezionata nella piattaforma in un dossier da salvare e/o stampare.
- area personale con documenti scaricati: oltre al salvataggio e alla stampa della documentazione è possibile scaricare i documenti per conservarli nella propria area personale.
- condivisione dei documenti: fortemente migliorata la qualità grafica dei documenti salvati che potranno anche essere condivisi.

L'accesso a MyDesk 24 avviene tramite autenticazione federata IDEM con le proprie credenziali istituzionali dalla pagina dedicata selezionando il nostro Ateneo dalla lista degli enti abilitati o digitando "Cagliari" nel campo apposito ed effettuando infine il login.

Il Sole 24 Ore
La consultazione del quotidiano, fino ad oggi integrato nella Banca Dati 24 sostituita da MyDesk 24, seguirà regole diverse rispetto al passato. L’’accesso sarà validato attraverso l’inserimento di credenziali presso i computer dedicati delle biblioteche di Distretto.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.