UniCa UniCa News Avvisi Progetto del corso di Ingegneria del Software

Progetto del corso di Ingegneria del Software

Autore dell'avviso: Michele Marchesi

01 giugno 2022
Ricordo le istruzioni per effettuare il progetto, già inviate il 23/5 agli studenti iscritti al sito Moodle elearning.unica.it del corso:

Per iscrivere un gruppo di lavoro e ricevere i temi di progetto per l'esame di Ingegneria del Software, occorre compilare il modulo che si trova al link (richiede iscrizione a Google):

I gruppi devono essere composti da 4 persone. Richieste di iscrizione di gruppi più piccoli saranno prese in considerazione solo se adeguatamente motivate, e non prima del mese di luglio 2022. Non sono previsti in alcun modo gruppi di 5 persone o più.
Chi avesse problemi a formare un gruppo è pregato di inviare una mail al docente (marchesi@unica.it), e verrà inserito in un gruppo formato dal docente.

Si ricordano le regole del progetto, che è diviso in due parti:

1. Relazione con analisi/progetto ad oggetti di un sistema informatico:
     - User Stories o CdU, schede CRC, diagrammi UML, schema DB, GUI
  2.  Scrittura di un programma Python (una o più classi, in uno i più file)

Nel modulo si dovrà fornire la data in cui si desidera ricevere il progetto, e la data entro cui si consegnerà lo stesso (non oltre un mese dalla consegna).
Gli elaborati (documento editabile .docx, .odt o .tex e pdf con l'analisi e progetto del sistema informativo, e con uno o più file sorgenti Python, immediatamente eseguibili se messi in una cartella) dovranno essere inseriti in un file .zip e consegnati con una procedura che sarà comunicata a breve.

La presentazione avverrà tramite slide, divise per:

1. Requisiti, con diagrammi UML relativi
  2. Schede CRC e diagramma UML delle classi
  3. Diagrammi di sequenza di scenari significativi, schema del DB, progetto di massima delle pagine Web del sistema)
  4. Breve presentazione del codice ed esecuzione del programma Python su dati forniti dal docente durante l'esame

I i 4 membri del gruppo saranno estratti a sorte durante l'esame per presentare i 4 punti sopra elencati.

La valutazione terrà conto della completezza e correttezza dell'analisi/progetto OO e della qualità del codice Python (in termini di leggibilità e chiarezza) , della sua correttezza e velocità di esecuzione sui dati di prova.

La presentazione del progetto avverrà in presenza, in luogo, date e ore da concordare col docente.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.