UniCa UniCa News Notizie Medicina e chirurgia, al via la Scuola estiva di preparazione ai test

Medicina e chirurgia, al via la Scuola estiva di preparazione ai test

ISCRIZIONI ENTRO IL 29 GIUGNO: organizza la Facoltà guidata da Gabriele Finco, con l’obiettivo di fornire a 300 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione dei corsi di laurea di ambito medico e sanitario. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà completamente on line: tre settimane di lezioni e una di simulazione delle prove di accesso. TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE. RASSEGNA STAMPA
26 giugno 2021
Medicina e chirurgia, al via anche quest'anno la Scuola estiva di preparazione ai test di accesso

Durante le lezioni, saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni, verranno forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti

Sergio Nuvoli

Cagliari, 22 giugno 2021 - Anche quest’anno l’Università degli Studi di Cagliari organizza una Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con l’obiettivo di fornire a 300 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà interamente in modalità online sulle piattaforme “Adobe Connect” e “Microsoft Teams” per l’erogazione delle lezioni e le simulazioni dei test.

Verranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetteranno, tra l’altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Gabriele Finco, Presidente della Facoltà, con Giorgio La Nasa, Prorettore alle attività sanitarie dell'Ateneo

La scuola estiva organizzata dalla Facoltà guidata da Gabriele Finco si articola su tre settimane di lezione ed una di simulazione dei test: cinque giorni a settimana, per un totale di 78 ore

La Scuola estiva si terrà dal 12 al 28 luglio e dal 2 al 5 agosto 2021 (3 settimane di lezione + 1 di simulazione), e sarà articolata su 5 giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.

L’iscrizione dovrà essere fatta entro il 29 giugno, secondo le modalità previste dal bando già pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia al link indicato in calce.

Il bando e tutti gli avvisi relativi alla Scuola estiva potranno inoltre essere consultati al secondo link indicato in calce.

La Facoltà di Medicina e chirurgia organizza una Scuola estiva per preparare ai test di accesso ai corsi di laurea

L'UNIONE SARDA del 23 giugno 2021

Agenda - pagina 18

Università. Iscrizioni entro il 29 giugno

Corsi di preparazione ai test per Medicina

Studiare medicina è il sogno di tanti, ma l'iscrizione all'università di Cagliari resta vincolato al superamento dei test. Per questa ragione l'ateneo del capoluogo ha organizzato una Scuola estiva di preparazione alle prove d'ingresso ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con l'obiettivo di fornire a 300 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione. Corsi online Quest'anno, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria, l'iniziativa – organizzata direttamente dalla Facoltà di Medicina e chirurgia guidata da Gabriele Finco - si svolgerà interamente in modalità online sulle piattaforme "Adobe Connect" e "Microsoft Teams" per l'erogazione delle lezioni e le simulazioni dei test. Durante la parte teorica saranno gli stessi docenti dell'Ateneo cagliaritano a sviluppare e insegnare le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetteranno, tra l'altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento dei test. Modalità e tempistica La Scuola estiva si terrà dal 12 al 28 luglio e dal 2 al 5 agosto 2021 (3 settimane di lezione più una di simulazione), e sarà articolata su 5 giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive. L'iscrizione deve essere fatta entro il 29 giugno, seguendo le modalità previste dal bando già pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia con tutti gli avvisi relativi alla Scuola.

La notizia su L'Unione Sarda del 23 giugno 2021 a pagina 18

L'UNIONE SARDA del 25 giugno 2021

Cagliari - pagina 15

CORSI E TEST D'ACCESSO A MEDICINA

Dal 12 al 28 luglio e dal 2 al 5 agosto scuola estiva per preparare gli studenti ai test d'accesso alla facoltà di Medicina (in foto Gabriele Finco).

La notizia su L'Unione Sarda del 25 giugno 2021 a pagina 15

L'UNIONE SARDA del 28 giugno 2021

Cagliari - pagina 11

CORSI E TEST D'ACCESSO A MEDICINA

Dal 12 al 28 luglio e dal 2 a 5 agosto scuola estiva per i test d'accesso alla facoltà di Medicina (Gabriele Finco, nella foto).

La notizia su La Nuova Sardegna del 29 giugno 2021 a pagina 11