UniCa UniCa News Notizie Matrimonio siriano, un nuovo viaggio

Matrimonio siriano, un nuovo viaggio

Facoltà di Studi umanistici: lunedì 18 novembre alle 10.30 al Campus Aresu la giornalista di RaiNews24 Laura Tangherlini presenta il suo libro nell’ambito dell’iniziativa “La mediazione linguistica incontra il mondo del lavoro”
18 novembre 2019
Laura Tangherlini in conduzione di un TG

Sergio Nuvoli

Cagliari, 10 novembre 2019 - Nell'ambito dell’iniziativa “La mediazione linguistica incontra il mondo del lavoro”, e dello specifico panel “L'arabistiCa incontra il mondo delle professioni”, sarà all'Università di Cagliari Laura Tangherlini, giornalista conduttrice di RaiNews24, per presentare il suo libro “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio”.

L’appuntamento – coordinato da Angela Daiana Langone, docente di Lingua e Letteratura Araba di UniCa – si svolgerà lunedì 18 novembre a partire dalle 10.30 nell’Aula 7 del Campus Aresu.

scarica la locandina dell'incontro con Laura Tangherlini

CHI E’ LAURA TANGHERLINI

Giornalista e conduttrice di Rainews24, Laura Tangherlini è autrice di reportage e scrittrice. Studiosa di lingua e cultura araba, appassionata di Siria, ha dedicato due libri alle conseguenze umanitarie del conflitto siriano: Siria in fuga nel 2013 (premio Fiuggi Storia come miglior opera prima) e Libano nel baratro della crisi siriana nel 2014, coautore Matteo Bressan (premio Cerruglio 2015 come miglior saggio).

Il suo lavoro Matrimonio siriano (Infinito Edizioni, 2017) è un reportage in parole e video sul dramma di un Paese che conosce profondamente, un diario di viaggio da un matrimonio e, soprattutto, una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi – in maggioranza bambini e donne – incontrati nei campi in Turchia e Libano.

Con la prefazione di Gian Antonio Stella e l’introduzione di Corradino Mineo, il libro, corredato di documentario in Dvd, è una nuova finestra di verità; la donazione dei diritti d’autore è destinata a progetti di Terre des Hommes a favore dei bambini siriani che hanno bisogno di sostegno.