UniCa UniCa News Notizie MASTER CLASS WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE 2020

MASTER CLASS WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE 2020

Martedì 11 febbraio il Magnifico Rettore Maria Del Zompo apre l’incontro con le studentesse del quarto e quinto anno delle superiori per la “Giornata internazionale per le donne e le ragazze nelle scienze”. Appuntamento coordinato dalla professoressa Antonella Rossi nell’aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, dalle 9 alle 17,30, con un ricco programma che comprende seminari, master class, attività in laboratorio con le ricercatrici dell'Ateneo, dibattiti e una video conferenza in collegamento con le scienziate del CERN di Ginevra
07 febbraio 2020
appuntamento a Monserrato, nell'aula magna Boscolo, martedì 11 febbraio 2020

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà riunite insieme, saranno divise in gruppi e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare attività sperimentali nei diversi ambiti scientifici

Ivo Cabiddu

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgono numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

L’Università degli Studi di Cagliari aderisce e organizza nell’occasione una giornata di incontro e attività comuni di studio nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) promossa dai Corsi di Laurea di Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze ambientali e naturali. Qui di seguito il programma:

8.30 - 9.00 ACCOGLIENZA
Registrazione delle partecipanti e apertura dei lavori Aula Magna “A. Boscolo”

9.00 INTRODUZIONE
Saluti di benvenuto: interviene il Magnifico Rettore Maria Del Zompo

09.30 DONNE DI SCIENZA
Conferenza su Maria Gaetana Agnesi a cura di Clara Silvia Roero

10.30 MASTERCLASS
Attività sperimentali nei laboratori

13.30 PAUSA PRANZO

14.30 PRESENTAZIONI
Ripresa attività e presentazione delle attività dei gruppi

16.00 VIDEO-CALL CON IL CERN
Collegamento con le Scienziate del CERN di Ginevra

16.30 DIBATTITO
Gioco/dibattito su donne e scienza

Nell'immagine da ingrandire, la locandina dell'evento Women and girls in Science 2020. A fondo pagina il link per scaricarla in formato PDF

Le attività sono differenziate per ambito disciplinare e dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado

L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

LA MASTERCLASS rientrerà nelle attività PLS, rendicontabili anche come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Il limite è di 10 studentesse partecipanti per ciascuna scuola, selezionate dagli insegnanti dell'istituto sulla base dell’interesse dimostrato. Le studentesse che hanno partecipato per una disciplina nella precedente edizione possono partecipare solo per le altre discipline proposte.

LE ISCRIZIONI dovevano pervenire tramite l’apposito modulo on line entro lo scorso 27 gennaio 2020 indicando una o più preferenze sulle discipline scientifiche di interesse (titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni).

Antonella Rossi, professore ordinario di Chimica analitica del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche