UniCa UniCa News Avvisi studenti erasmus in uscita (outgoing)

studenti erasmus in uscita (outgoing)

Autore dell'avviso: Massimo Cannas

30 dicembre 2021
Informazioni sul programma ERASMUS per le sedi di cui sono promotore

Prima di fare domanda (Indicazioni per la scelta delle sedi preferite):

Verificare il codice isced della sede. Le sedi con codice " Business
and administration" (e simili) sono più indicate per studenti EGA; le sedi con codice "economics" (e simili) sono in genere più adeguate per studenti EF. Considerazioni simili valgono per le lauree magistrali.

Si tratta evidentemente di indicazioni generali quindi è possibile che una sede con codice "economics" vada bene anche per uno studente con un percorso di studi orientato alle discipline aziendali (e viceversa). Per avere un'idea più precisa confrontare i programmi dei corsi offerti nel semestre/i all'estero con quelli del proprio piano di studio. Verificare inoltre di avere i requisiti linguistici necessari per una certa sede. Nel caso compaiano due requisiti (eg spagnolo A2, inglese B2), è sufficiente uno dei due (ma è meglio avere entrambi).

Dopo l'assegnazione della sede:

Gli studenti assegnati ad una sede della quale sono "promotore" possono inviarmi una richiesta via mail per sapere come verranno riconosciuti i corsi che intendono frequentare. Si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:

a) intestare la mail (ed eventuali successive) nel modo seguente: nome-cognome-matricola-corso di laurea- sede assegnata

b) nel testo della mail fornire un elenco con i titoli dei corsi stranieri che si intende frequentare completi dl link al programma (o allegare pdf), seguiti ordinatamente dal titolo dei corsi unica che si ritengono equivalenti oppure dalla dicitura "crediti liberi"  o "crediti extracurriculari".

Sentiti i docenti responsabili erasmus delle aree coinvolte verrà inviata la risposta via mail. Lo studente potrà quindi compilare il Learning Agreement (LA) e inviarlo alla segreteria erasmus di facoltà (rivolgersi ad ismoka per dubbi circa la compilazione del LA).

Nota sul punto b: Affinché un corso estero possa essere riconosciuto al posto di un corso previsto nel piano di studi è necessaria la concordanza di area (i.e. corsi buiness per business, law per law, quantitativi per quantitativi, etc) e il programma non deve sovrapporsi a quello di corsi già sostenuti. Per alcuni corsi tali condizioni potrebbero non essere sufficienti e in quel caso il corso potrà essere riconosciuto solo come crediti liberi o extra. I corsi di lingua straniera vengono riconosciuti da un minimo di 3 crediti ad un massimo di 6 cfu, a seconda del livello del corso e del voto conseguito.

15 gennaio 2023

SYA2023