UniCa UniCa News Avvisi MAKER FAIRE ROME 2022: 10 ANNI DI INNOVAZIONE. “Call for Universities and Research Institutes” per docenti e ricercatori al lavoro su progetti fortemente innovativi. Evento e premiazioni dal 7 al 9 ottobre. CANDIDATURE ENTRO IL 26 GIUGNO

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

26 giugno 2022
Sei uno studente, un ricercatore, un professore e stai lavorando a un progetto a forte contenuto innovativo? Candida il tuo lavoro e festeggia 10 anni di innovazione con Maker Faire Rome!

Dal 7 al 9 ottobre torna “Maker Faire Rome - The European Edition”, il più grande evento europeo sull'innovazione, tagliando il traguardo dei 10 anni. Per l’occasione, #MFR2022 sarà una special edition: la Fiera si svolgerà in presenza al Gazometro Ostiense di Roma e sarà preceduta e seguita da una serie di ulteriori iniziative ed eventi all’insegna dell’innovazione e della creatività.

MAKER FAIRE ROME. Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma tramite la sua azienda speciale Innova Camera, l’edizione 2022 affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking, i big data e l’aerospazio. Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2022”, Maker Faire Rome intende dare risalto ai migliori progetti in campo tecnologico e innovativo realizzati dalle università statali e dagli istituti di ricerca pubblici, italiani e stranieri.

ISCRIZIONI E SCADENZA. Le candidature dovranno essere presentate online fino al 26 giugno 2022 al link makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita. Tre le possibili modalità di partecipazione:

1. esposizione del progetto;
  2. realizzazione di presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in modalità digitale in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo);
  3. esibizioni in pubblico con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar.

EVENTO ALL’AVANGUARDIA. Dieci anni di innovazioni e idee si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava lontanissimo e addirittura irraggiungibile. Dieci edizioni che hanno messo in contatto persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, che hanno creato legami sempre più forti e indissolubili grazie ad una lingua universale: quella dell’innovazione.

SEDE EVOCATIVA. Dal 7 al 9 ottobre si potrà dunque tornare a curiosare tra gli stand per scoprire, innovare e creare insieme ai maker e ai partner. La particolare location del Gazometro Ostiense come uno spazio vibrante e sorprendente - simbolo concettuale, oltre che visivo, della volontà di innovare, trasformare, crescere - con gli spazi espositivi che interesseranno sia gli edifici post-industriali dell’area, sia tensostrutture appositamente realizzate, insieme a molti spazi all’aperto che ospiteranno installazioni e performance.

I progetti selezionati potranno disporre di uno spazio interamente gratuito all’interno di #MFR2022.

LINK: tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web makerfairerome.eu/it/call-for-universities-research-institutes. Per necessità di ulteriori chiarimenti sulla call, è disponibile l’indirizzo di posta elettronica: callforuniversities@makerfairerome.eu.

(IC)

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”