Lunedì 4 novembre 2019

Rassegna quotidiani locali a cura dell’Ufficio stampa e redazione web
04 novembre 2019

L'Unione Sarda

1 - L’UNIONE SARDA di lunedì 4 novembre 2019 / CAGLIARI - Pagina 9

CONFERENZA IN AULA MAGNA. Oggi alle 20, nell’aula magna della facoltà di Lettere di Cagliari, il polistrumentista Gavino Murgia parlerà della sua arte.
LIBRO ALLA CITTADELLA DEI MUSEI. Simona Campus e Maura Picciau presentano il 5 novembre alle 17 “Panorama, approdi e derive del paesaggio in Italia”.

 

 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 4 novembre 2019 / CAGLIARI - Pagina 9

Università. Il ricordo del docenti: 28 anni in servizio
Addio Monia, storica lettrice di arabo

«Ci mancherai Monia». Sono le parole del gruppo dei docenti di Arabistica dell'Università per la morte di Monia Msehli, storica lettrice di lingua araba dell'Ateneo. La 56enne ha avuto un malore improvviso: «Monia», aggiungono i docenti in un documento pubblicato sul sito unica.it, «ci ha lasciato dopo circa ventotto anni di appassionato insegnamento della lingua araba a generazioni di studenti iscritti ai corsi di Lingue, di Scienze politiche e del centro linguistico d'Ateneo».

Msehli, incardinata proprio nel centro linguistico, «aveva iniziato a lavorare all'Università di Cagliari nel 1991 dopo essersi laureata in lettere moderne all'Università di Limoges. Accanto all'insegnamento accademico, ha avuto numerose esperienze professionali in Sardegna in qualità di mediatrice culturale e linguistica per diverse amministrazioni e associazioni. Traduttrice di testi letterari dall'italiano all'arabo, ha collaborato con alcuni fra i maggiori arabisti italiani che negli anni si sono succeduti nel nostro Ateneo».

Nell'ultimo periodo, per i corsi di Lingue, aveva iniziato laboratori di arabo dialettale tunisino «con i quali riusciva ad appassionare i nostri studenti e a incoraggiarli a visitare la sua amata Tunisia».

 

 

 

2 - L’UNIONE SARDA di lunedì 4 novembre 2019 / AGENDA - Pagina 12

MEMO. Mostra alla Cittadella

Sarà inaugurata sabato alle 17 alla Cittadella dei musei, la XXI mostra di arti visive e figurative, organizzata dall’Intercral Sardegna in collaborazione con il Cruc, circolo  ricreativo Università di Cagliari. Gli orari previsti per visitare le mostre: 9-13 e 16-19 (lunedì chiuso). Ingresso gratuito.

Questionario e social

Condividi su: