UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Luciano Colombo Materiale didattico "Fondamenti di Struttura della Materia" - Laurea in Fisica (9 CFU)

Luciano Colombo

"Fondamenti di Struttura della Materia" - Laurea in Fisica (9 CFU)

AVVISO: per informazioni sui corsi professati in Laurea Magistrale in Fisica, si prega di contattare direttamente il Docente inviando un messaggio a luciano.colombo@unica.it
18 maggio 2021

AVVISO GENERALE per gli Studenti con certificazione DSA : vi invito a prendere contato con il S.I.A. (Servizi per l'inclusione e l'Apprendimento) del nostro Ateneo. Visitate il sito al seguente link: https://people.unica.it/disabilita/contatti/

INSEGNAMENTO: Fondamenti di Struttura della Materia (laurea in Fisica) - a.a. 2020/2021

• Scheda di presentazione del corso: seguire il link a "Insegnamenti" riportato nel menù in alto a destra di questa pagina
  • Il corso si è svolto nel primo semestre
  • Materiale didattico:
    • copia degli appunti di lezione già distribuita durante il semestre di insegnamento
    • copia delle lezioni di Tutorato disponibile nella sezione "Files" della stanza Teams "Fondamenti di Struttura della Materia"
    • istruzioni per scaricare gratuitamente il libro di testo "Atomic and molecular physics: a primer" e per acquistare con sconto del 50% il libro di testo "Solid state physics: a primer" disponibili nella sezione "Files" della stanza Teams "Fondamenti di Struttura della Materia"
  • Date prossimi appelli d'esame
    • 13 settembre 2021 - appello in presenza (modalità da definire)
  • Commissione: proff.ri L. Colombo e C. Melis
  • Qualora l'esame si debba svolgere in modalità telematica, verranno seguite queste linee-guida:
    • La prova scritta si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma MS-Teams nel giorno in cui l’appello è convocato
    • Alla prova scritta saranno ammessi unicamente gli Studenti regolarmente iscritti all’appello. Gli Studenti sono invitati a collegarsi alla suddetta stanza con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’ora di inizio dell’appello.
    • Ogni Studente dovrà:
      • presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità (munito di fotografia)
      • essere collegato tramite un dispositivo munito di (i) microfono e (ii) webcam
      • avere a disposizione un telefono cellulare (la cui funzione sarà spiegata dal Docente durante la prova)
      • presentarsi munito di fogli di carta e penne (di colore nero oppure blu)
    • Inoltre, si faccia attenzione che:
      • è fatto esplicito divieto di utilizzare cuffie o altri dispositivi auricolari libri di testo, appunti personali o altro materiale di studio.
      • è consentito l’uso della calcolatrice numerica
      • non sono ammesse altre persone nella stanza in cui lo Studente si sistemerà per lo svolgimento della prova
    • La prova orale si svolgerà secondo il calendario indicato dal Docente.
  • Tipologia delle prove (valida sia per la modalità telematica sia per quella in presenza):
    • la prova scritta consisterà nello svolgimento di tre esercizi (uno di fisica atomica, uno di fisica molecolare, uno di fisica dei solidi)
    • la prova orale constisterà in tre domande (una di fisica atomica, una di fisica molecolare, una di fisica dei solidi)
  • Libro di testo del corso:
    • i possibili manuali di studio sono indicati nella scheda di presentazione del corso: seguire il link a "Insegnamenti" riportato nel menù in alto a destra di questa pagina
    • in particolare, i manuali scritti dal Docente specificatamente per questo insegnamento sono:
      •  “Atomic and molecular physics: a primer” pubblicato dalla IOP nel 2019
      • "Solid state physics: a primer" pubblicato dalla IOP nel 2021
    • per chi usa il testo “Atomic and Molecular physics: A Primer” è disponibile una dettagliata errata-corrige: farne richiesta inviando un email a: luciano.colombo@dsf.unica.it
    • tutte le informazioni bibliografiche sono riportate al link "Altre attività" riportato nel menù in alto a destra di questa pagina
  • Contatti con il Docente: