UniCa UniCa News Notizie L'Inps presenta il suo rapporto annuale

L'Inps presenta il suo rapporto annuale

Venerdì 23 luglio alle 11, in streaming su Teams, l'Istituto nazionale di previdenza presenterà il suo report alla comunità accademica dell'Università degli Studi di Cagliari, all'interno di un programma di incontri con gli atenei italiani. L'evento ha l'obiettivo stimolare la discussione e il confronto con gli studenti, le studentesse e i docenti sulle tematiche di politica economica, del mercato del lavoro, del welfare e del sistema pensionistico
21 luglio 2021
L'innovazione dell'Inps per il rilancio del Paese

L'Inps presenta il suo rapporto annuale alla comunità di UniCa per stimolare il dibattito sul futuro del welfare e del Paese

Cagliari, 21 luglio 2021 - Il XX Rapporto annuale dell'Inps sarà presentato alla comunità accademica dell'Università degli Studi di Cagliari venerdì 23 luglio alle 11, in diretta streaming su Teams.

L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti che l'istituto previdenziale ha organizzato con diversi atenei italiani, al fine di stimolare una discussione tra studenti, studentesse e docenti sui temi della politica economica, del mercato del lavoro, del welfare e del sistema pensionistico.

L'evento sarà aperto dai saluti di Alessandro Tombolini, direttore Inps Sardegna, e dall'introduzione di Daniele Checchi, direttore Studi e ricerche Inps. A seguire, le relazioni di Edoardo Di Porto (dirigente Studi e Ricerche Inps), Paolo Naticchioni (dirigente Studi e Ricerche Inps) e Margherita Sabrina Perra (docente di Sociologia economica e del lavoro di UniCa).

Il 2020 è stato segnato da una crisi economica, tuttora in corso, che ha richiesto interventi eccezionali da parte del legislatore e dell’Istituto per ridurne il più possibile l’impatto nei confronti di aziende, lavoratori e famiglie. Il Rapporto Annuale 2021 dell’Istituto, curato dalla Direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps, documenta questa difficile fase con un’analisi dettagliata della situazione socioeconomica del Paese, delineandone anche i possibili scenari futuri.

Margherita Sabrina Perra, docente del Dipartimento di Scienze politiche e sociali