UniCa UniCa News Notizie LaLinguaMadre con la partecipazione di UniCa

LaLinguaMadre con la partecipazione di UniCa

Le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi con indirizzo Interpretazione di Conferenza, parteciperanno al prestigioso evento, che si terrà a Venezia il 21 febbraio alle 15, organizzato dall'AIIC - Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell'Università Ca' Foscari-Campus Treviso e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il patrocinio del Ministero della Cultura e del nostro Ateneo. L'evento si potrà seguire in diretta streaming attraverso il canale dedicato
16 febbraio 2022
LaLinguaMadre

Studentesse e studenti dell'Università di Cagliari protagonisti del prestigioso evento organizzato dall'AIIC

Cagliari, 16 febbraio 2022 - "Vi abbiamo reccato" è il titolo della sessione video con protagonisti gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione specialistica dei testi, indirizzo Interpretazione di Conferenza del nostro Ateneo, durante l'evento LaLinguaMadre, che si terrà al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia lunedì 21 febbraio dalle 15, trasmesso in diretta streaming nel canale dedicato.

La manifestazione è organizzata dall'AIIC - Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell'Università Ca' Foscari-Campus Treviso e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il patrocinio del Ministero della Cultura e dell'Università degli Studi di Cagliari.

Coordinati da Francesca Chessa, docente di Lingua francese e referente del corso di laurea in Interpretazione di conferenza, e da Grace Hason, docente e referente di AIIC, con le colleghe e i colleghi dell'Università Ca' Foscari, gli studenti e le studentesse di UniCa hanno realizzato delle interviste "alla sprovvista" sul tema dell'utilizzo degli anglicismi nella lingua italiana e sulla loro reale comprensione da parte della popolazione.

Francesca Chessa, docente di lingua francese e coordinatrice del corso in Interpretazione di conferenza
Francesca Chessa, docente di lingua francese e coordinatrice del corso in Interpretazione di conferenza

Per uno sforzo collegiale di riappropriazione moderna, creativa e spigliata della lingua italiana

LaLinguaMadre è un festival pop in formato digitale e fisico che alternerà momenti in diretta con contributi registrati. L'evento sarà condotto dallo scrittore Paolo di Paolo e dalla sociolinguista Vera Gheno. Tra gli ospiti il giornalista Corrado Augias, le scrittrici Dacia Maraini e Igiaba Scego, oltre a docenti, esperte ed esperti di vari settori legati all'utilizzo della lingua italiana.

Gli organizzatori intendono promuovere uno sforzo collegiale di riappropriazione moderna, creativa e spigliata della lingua italiana. Non un esercizio accademico, non di conservazione, non di restauro, ma un’operazione etica, estetica, democratica ed economica.

 

Un particolare della locandina
Un particolare della locandina

Allegati

Link

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie