UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Konstanze Regina Hahn Altre Attività Corso Seminariale: Proprietà di Trasporto nella Materia Condensata

Konstanze Regina Hahn

Corso Seminariale: Proprietà di Trasporto nella Materia Condensata

Per gli studenti della laurea magistrale del Corso di Studio di Fisica verrà offerto il corso seminariale "Proprietà di Trasporto nella Materia Condensata". Gli studenti intressati sono pregati di mandare una mail a konstanze.hahn@dsf.unica.it
26 ottobre 2021

Programma del corso:
In questo corso vengono discussi i principi fondamentali dei fenomeni di transporto elettrico e termico in materia condensata iniziando con l’introduzione alla “Boltzmann Transport Equation” (BTE) e la “relaxation time approximation” (RTA). A base di questi espressioni verrà discusso lo scattering di elettroni e fononi. Si parlerà dei modelli del trasporto elettrico compreso la definizione dei coefficienti di trasporto in materia condensata. In analogia si discuterà il trasporto termico con i propri coefficienti. Ulteriormente verrà discusso l’effetto termoelettrico che viene caratterizzato con il coefficiente Seebeck (potenza di calore) e la conducibilità elettrica e termica. Permettendo il tempo la discussione del trasporto in materia condensata si amplifica al trasporto di massa.
Il corso comprende due o tre lezioni prattiche per applicare la simulazione teorica usando il codice Quantum Espresso per calcolare la struttura elettronica e i coefficienti di trasporto. Se è gradito questo corso potrà essere tenuto in inglese.

Modalità didattica:
Il corso si terrà in modalità telematica.

Modalità di svolgimento dell'esame:
L’esame sarà composto dell’elaborazione degli essercizi date nelle lezioni prattiche. I risultati dei quali devono essere documentati e verrano valutati dal docente.