UniCa UniCa News Notizie Inizio delle lezioni Secondo semestre A. A. 2020/21

Inizio delle lezioni Secondo semestre A. A. 2020/21

TUTTE LE INDICAZIONI. La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti
24 febbraio 2021
Una foto simbolo della didattica on line (immagine di Veronica Fadda)

Hanno optato per la didattica in presenza circa 6700 studentesse e studenti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 febbraio 2021 - L’Ateneo, in linea con le indicazioni del Ministero e della CRUI, recependo le indicazioni del Comitato regionale di coordinamento riunitosi lo scorso 9 febbraio, sta organizzando per il II semestre una graduale ripartenza della didattica in modalità mista (online e in presenza).

Il 3 febbraio a tutti gli iscritti in corso è stato inviato via e-mail il link di accesso al questionario per la scelta della modalità di frequenza delle lezioni.

Hanno optato per la didattica in presenza circa 6700 studentesse e studenti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza.

Didattica on line, foto simbolo
Didattica on line, foto simbolo

Tutte le studentesse e gli studenti riceveranno via e-mail maggiori dettagli in merito all’organizzazione complessiva delle attività didattiche

La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico.
La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti.

I Consigli di Corso di Studi stanno organizzando l'attività in presenza in funzione delle esigenze dei corsi e delle specificità (armonizzando le attività di didattica frontale con tirocini e attività  laboratoriali).

Le studentesse e gli studenti  fuori corso e gli iscritti ai corsi singoli potranno frequentare le lezioni online.

I calendari delle lezioni sono in fase di predisposizione e verranno pubblicati a breve nei siti delle rispettive Facoltà.

L’articolazione dell’orario e l’organizzazione complessiva delle attività saranno definiti in modo da garantire l’accesso alle strutture universitarie in massima sicurezza nel rispetto di tutti i protocolli previsti.

Le lezioni in presenza saranno garantite compatibilmente con l’andamento della pandemia e potranno rendersi necessari eventuali periodi di sospensione qualora dovesse verificarsi un peggioramento della situazione sanitaria generale. In ogni caso si proseguirà con la didattica a distanza sempre nel rispetto del calendario stabilito a inizio semestre.

Gli esami di profitto del I semestre continueranno a distanza mentre quelli del II semestre si svolgeranno in modalità mista. Sarà cura di ciascuna Facoltà valutare se sussistano le condizioni logistiche e organizzative per lo svolgimento in presenza.

Gli esami finali in questa fase continueranno a svolgersi online.

Tutte le studentesse e gli studenti riceveranno via e-mail maggiori dettagli in merito all’organizzazione complessiva delle attività didattiche.

Lezione in aula ai tempi del COVID
Lezione in aula ai tempi del COVID

Vademecum per gli studenti

La presenza in aula e nei locali dell’Ateneo comporta il rispetto delle regole e l’assunzione di tutti gli impegni contenuti nei protocolli di sicurezza e protezione pubblicati nella pagina del sito di Unica alla pagina https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page, richiamati nel  “Vademecum  per lo studente” pubblicato   nella pagina  di Unica all'apposito LINK indicato alla fine di questa pagina.

Lezione in un'aula di Ingegneria nel rispetto del distanziamento
Lezione in un'aula di Ingegneria nel rispetto del distanziamento

Link

Ultime notizie

05 marzo 2021

Natura e Artificio. Giuseppe Carta all’Orto Botanico

L'Ateneo ospita un'installazione diffusa delle opere dell'artista di Banari, pittore e scultore riconosciuto a livello internazionale, negli spazi nel suo polmone verde di viale Sant'Ignazio. Attraverso le opere sapientemente inserite nei viali e nei diversi settori, lo spazio naturale dell’Orto si trasforma, germoglia di nuovi simboli fruttiferi e vitali che si diramano animando i verdi prati di vibranti e colorate presenze, suggerendo connessioni inattese. RASSEGNA STAMPA

05 marzo 2021

Un Ateneo giovane dalle radici antiche

Cerimonia di inaugurazione del 400mo Anno Accademico sentita e partecipata nonostante i limiti imposti dalla pandemia: le congratulazioni del Presidente del Consiglio, del Ministro dell'Università e della Ricerca, del Presidente della Regione Sardegna. Dopo la prolusione di altissimo livello tenuta da Alberto Mantovani, nelle relazioni il bilancio dei sei anni da Rettore di Maria Del Zompo, che al termine ha ringraziato tutti trattenendo a stento la commozione. GUARDA LE FOTO, I VIDEO E LA RASSEGNA STAMPA con i servizi andati in onda in TUTTI i TG

04 marzo 2021

Inaugurazione dell'Anno Accademico, cerimonia il 4 marzo

Si svolgerà alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2020/2021. La prolusione affidata ad Alberto Mantovani, immunologo e oncologo di fama mondiale, avrà come tema "Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide". Dopo gli interventi istituzionali e la relazione del Rettore Maria Del Zompo, sarà scoperta una targa commemorativa per i 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. DIRETTA STREAMING della cerimonia sul sito e sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA

03 marzo 2021

Scoperte «Aurore Boreali» su una stella di neutroni

Pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Astronomy un articolo sulla scoperta di pulsazioni in ottico ed ultravioletto che si ripetono ogni 2.5 millesimi di secondo, da parte della Stella di Neutroni SAX J1808.4-3658, a cui Luciano Burderi ed Andrea Sanna, ricercatori di Fisica dell’Università di Cagliari, partecipano come co-autori. Il prof. Burderi: “Scoperta straordinaria: permetterà enormi progressi nella comprensione dei meccanismi dei campi magnetici”. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: