UniCa UniCa News Notizie Inizio delle lezioni Secondo semestre A. A. 2020/21

Inizio delle lezioni Secondo semestre A. A. 2020/21

TUTTE LE INDICAZIONI. La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti
14 marzo 2021
Una foto simbolo della didattica on line (immagine di Veronica Fadda)

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 febbraio 2021 - L’Ateneo, in linea con le indicazioni del Ministero e della CRUI, recependo le indicazioni del Comitato regionale di coordinamento riunitosi lo scorso 9 febbraio, sta organizzando per il II semestre una graduale ripartenza della didattica in modalità mista (online e in presenza).

Il 3 febbraio a tutti gli iscritti in corso è stato inviato via e-mail il link di accesso al questionario per la scelta della modalità di frequenza delle lezioni.

Hanno optato per la didattica in presenza circa 6700 studentesse e studenti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza.

Didattica on line, foto simbolo

La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti.

I Consigli di Corso di Studi stanno organizzando l'attività in presenza in funzione delle esigenze dei corsi e delle specificità (armonizzando le attività di didattica frontale con tirocini e attività  laboratoriali).

Le studentesse e gli studenti  fuori corso e gli iscritti ai corsi singoli potranno frequentare le lezioni online.

I calendari delle lezioni sono in fase di predisposizione e verranno pubblicati a breve nei siti delle rispettive Facoltà.

L’articolazione dell’orario e l’organizzazione complessiva delle attività saranno definiti in modo da garantire l’accesso alle strutture universitarie in massima sicurezza nel rispetto di tutti i protocolli previsti.

Le lezioni in presenza saranno garantite compatibilmente con l’andamento della pandemia e potranno rendersi necessari eventuali periodi di sospensione qualora dovesse verificarsi un peggioramento della situazione sanitaria generale. In ogni caso si proseguirà con la didattica a distanza sempre nel rispetto del calendario stabilito a inizio semestre.

Gli esami di profitto del I semestre continueranno a distanza mentre quelli del II semestre si svolgeranno in modalità mista. Sarà cura di ciascuna Facoltà valutare se sussistano le condizioni logistiche e organizzative per lo svolgimento in presenza.

Gli esami finali in questa fase continueranno a svolgersi online.

Tutte le studentesse e gli studenti riceveranno via e-mail maggiori dettagli in merito all’organizzazione complessiva delle attività didattiche.

Lezione in aula ai tempi del COVID

Vademecum per gli studenti

La presenza in aula e nei locali dell’Ateneo comporta il rispetto delle regole e l’assunzione di tutti gli impegni contenuti nei protocolli di sicurezza e protezione pubblicati nella pagina del sito di Unica alla pagina https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page, richiamati nel  “Vademecum  per lo studente” pubblicato   nella pagina  di Unica all'apposito LINK indicato alla fine di questa pagina.

Lezione in un'aula di Ingegneria nel rispetto del distanziamento