UniCa UniCa News Notizie In edicola lo speciale de Il Sole 24 ore sulle università italiane. Un’intera pagina è dedicata alle attività didattiche e scientifiche di UniCa

In edicola lo speciale de Il Sole 24 ore sulle università italiane. Un’intera pagina è dedicata alle attività didattiche e scientifiche di UniCa

Nell’anno del suo quarto centenario UniCa si presenta sul palcoscenico degli atenei nazionali ed europei con una rinnovata attenzione agli studenti e alle studentesse, alla parità di genere e a alla multidisciplinarietà. On line IL LINK PER SCARICARE IL PDF COMPLETO
30 giugno 2020
Il palazzo del Rettorato

Didattica, ricerca e attenzione alle esigenze delle studentesse e degli studenti

Roberto Ibba

Cagliari, 29 giugno 2020 - Come ogni anno, Il Sole 24 ore dedica un inserto speciale alle università italiane con l’intento di fornire una guida per la scelta dell’ateneo più adatto alle esigenze dei futuri studenti universitari. 

Il nostro Ateneo è costantemente presente tra le pagine dell'approfondimento, in cui sono evidenziati i punti di forza e i miglioramenti che i nostri dipartimenti, le nostre facoltà e la nostra amministrazione porta avanti. 

Si tratta di un anno speciale, perché coincide con la ricorrenza dei quattrocento anni dell’Università di Cagliari, un momento importante non solo per le celebrazioni ufficiali ma anche per rilanciare tutte le attività e le collaborazioni nazionali e internazionali. 

Nelle pagine de Il Sole 24 Ore risaltano, infatti, i progetti di sostegno alla genitorialità come la Stanza Rosa, lo Spazio Bambino e la Tessera Baby, ma anche il progetto SUPERA (SUpporting the Promotion of Equality in Research and Academia), finanziato dal Horizon 2020, per il superamento della disparità di genere nella ricerca. 

Recentemente UniCa è stata selezionata, assieme allo Spallanzani e all’Università Cattolica di Lovanio, come componente del progetto Exscalate4cov, per lo sviluppo di farmaci per la cura del Covid. 

L'INSERTO E' SCARICABILE CLICCANDO QUI

La pagina dedicata a UniCa nell'inserto de Il Sole 24 Ore
La pagina dedicata a UniCa nell'inserto de Il Sole 24 Ore

Multidisciplinarietà, innovazione e Terza missione: dall’Isola alle sfide globali

Per il quotidiano economico, l’Ateneo cagliaritano pur restando saldamente legato alle proprie radici ha l’ambizione di proiettarsi sullo scenario globale. Il rettore Maria Del Zompo e tutto l’Ateneo puntano sull’Intelligenza Artificiale, la robotica, le neuroscienze e la data science. Non vengono trascurati neppure altri settori strategici per il futuro: la creatività, la cura alla persona, lo sviluppo del pensiero critico. 

Per questo si sta investendo nelle competenze trasversali con moduli formativi, aperti a tutti gli studenti e le studentesse, relativi alle conoscenze linguistiche e informatiche. 

Una particolare attenzione è riservata anche alle Terza missione e ai rapporti con il territorio: nell’articolo  sono richiamati la serie The Shifters, che racconta la scienza attraverso la fiction, il progetto europeo EDUC (European Digital UniverCity) sulla coesione e l’integrazione europea e, infine, il Contamination Lab, il progetto di innovazione imprenditoriale di cui UniCa è stata apripista in Italia.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

Link

Ultime notizie

07 luglio 2020

On line il Manifesto degli Studi

Contiene i dettagli dell’offerta formativa per l'Anno Accademico 2020/2021 e l’indicazione di tutti i corsi di laurea, con le date delle prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale: a disposizione 81 corsi di studio (38 triennale, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali biennali), 15 dottorati di ricerca, 35 scuole di specializzazione. ISCRIZIONI POSSIBILI A PARTIRE DAL 9 LUGLIO: per facilitare la scelta sono on line TUTTI I VIDEO degli Open Day di maggio, con la presentazione di ciascun corso e di ogni servizio offerto. RASSEGNA STAMPA

07 luglio 2020

Annalisa Bonfiglio tra le cento esperte del Paese

La banca dati che punta ad abbattere stereotipi di genere e aumentare la visibilità delle scienziate italiane, ha inserito la docente del Diee tra il pool accademico, di ricerca e professionale più qualificato. Attualità scientifica, territorio e reperibilità sono tra i criteri di una selezione che in ambito regionale annovera anche Maria Del Zompo, Marta Burgay, Patrizia Manduchi e Giulia Manca

06 luglio 2020

Addio a Ennio Morricone

L’Università di Cagliari è stata il primo ateneo italiano a conferire la laurea honoris causa al grande maestro compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano, autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e mondiale. Il ricordo della cerimonia di conferimento del titolo – avvenuta nel 2000 - nelle parole dell’allora Rettore Pasquale Mistretta, intervistato dal TG della RAI, e del professor Antonio Trudu. Il commento del Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu: "Episodio di grandissimo significato: il nostro Ateneo ha sempre avuto un'attenzione rigorosa nell'individuare personalità di altissimo profilo nel campo delle scienze e delle arti cui assegnare questo tipo di riconoscimento"

05 luglio 2020

Open Day, le magistrali e le specializzazioni di Studi Umanistici

Due giornate di orientamento online dedicate agli studenti e alle studentesse delle discipline umanistiche. L’8 e 9 luglio saranno presentati i corsi di laurea magistrale, i corsi di dottorato e le scuole di specializzazione della Facoltà di Studi Umanistici con la partecipazione di docenti, specialisti e studenti. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: