UniCa UniCa News Notizie Il ricordo, la memoria

Il ricordo, la memoria

La scomparsa di Adolfo Lai, ordinario di Chimica Fisica, già Prorettore per la ricerca scientifica del nostro Ateneo
09 febbraio 2021
Adolfo Lai

Cagliari, 10 febbraio 2021 – E’ scomparso nei giorni scorsi il professor Adolfo Lai, stimato docente del nostro Ateneo. Pubblichiamo il ricordo che di lui ha scritto Flaminia Cesare Marincola, professore associato di Chimica Fisica.

 

Adolfo si è laureato in Chimica presso l’Università di Cagliari nel 1968. Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente incaricato delle cattedre di “Analisi Chimiche Spettroscopiche”, “Spettroscopia a radiofrequenza” e “Spettroscopia Molecolare”, prese servizio come Professore Associato di Chimica Fisica nel 1985  e divenne Professore Ordinario di Chimica-Fisica nel 2005.

Con l’acquisto del primo spettrometro NMR 80 MHz dell’Università di Cagliari, nel 1980 ha fondato nel nostro Ateneo quello che oggi è chiamato “Laboratorio NMR interdipartimentale”, presente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Adolfo è stato responsabile scientifico di questo centro fino al suo pensionamento e ne ha curato personalmente l’allestimento e la gestione degli spettrometri di cui negli anni successivi il laboratorio si è equipaggiato: un 300 MHz, un 400 MHz (dotato di un probe dedicato all’analisi di campioni in fase solida) e due 500 MHz. Il laboratorio è tutt’oggi frequentato assiduamente da una quindicina di gruppi di ricerca del nostro Ateneo che afferiscono principalmente agli ambiti della chimica, chimica farmaceutica e medicina e che utilizzano gli spettrometri NMR sia per la ricerca, pubblicando i risultati scientifici raccolti con questa strumentazione in prestigiose riviste scientifiche, sia per l’attività didattica in diversi corsi di laurea.

La sua produzione scientifica conta più di 150 lavori in riviste nazionali ed internazionali. I suoi studi sono stati rivolti principalmente alla caratterizzazione delle proprietà strutturali e dinamiche di sistemi di interesse biologico mediante spettroscopia NMR multinucleare mono- e bidimensionale. Il Premio Nobel Richard Feynman disse che “serve un'enorme immaginazione per figurarsi come è fatto il mondo”.

Ad Adolfo l’immaginazione non mancava di certo. La sua curiosità e la capacità di vedere oltre le cose lo hanno portato a raggiungere risultati scientifici degni di nota in settori di ricerca di nicchia tra i quali quelli raggiunti con la spettroscopia NMR del sodio-23 (23Na) per la caratterizzazione dell’interazione drug-DNA e con la spettroscopia dello xenon-129 (129Xe) per la caratterizzazione strutturale delle cavità idrofobiche di proteine.

 È stato anche Prorettore per la Ricerca Scientifica (2005-2009) ed uno tra i più convinti sostenitori  dell’importanza della comunicazione scientifica e della collaborazione Università-territorio.

Generazioni di studenti si sono formati sui principi dei suoi insegnamenti di spettroscopia frequentando le sue lezioni. Per molti, oggi la scomparsa di Adolfo rappresenta la perdita di un Maestro, per altri quella di un Collega e per altri ancora, inclusa me, la perdita soprattutto di un caro amico.

Flaminia Cesare Marincola

Ultime notizie

31 agosto 2021

UniCa apre le iscrizioni: scegli il tuo percorso

Per il nuovo anno accademico 40 corsi di laurea triennali, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 37 corsi di laurea magistrale. Quest'anno si arricchisce l'offerta, anche in lingua inglese e con validità internazionale, per chi si immatricola per la prima volta e per chi prosegue gli studi a Cagliari. Tutte le novità, le informazioni sui test di selezione, le agevolazioni sulle tasse e i link ai corsi di studio delle nostre facoltà

31 luglio 2021

Corso ‘’ESCAPE GAME CHALLENGE’’ e mobilità in Francia – PREAVVISO PER GLI STUDENTI

Per 24 iscritti dell’Università di Cagliari l’opportunità di essere ammessi al corso europeo EDUC di lingua inglese in modalità virtuale, con partecipazione a giochi di squadra insieme ai colleghi di Rennes e di Masayrik-Brno. Una settimana in Francia a febbraio 2022 per i migliori sei studenti finalisti di ogni ateneo. Su Unica.it il BANDO DI SELEZIONE ONLINE DAL 9 AGOSTO

30 luglio 2021

DONA IL TUO 5x1000 ALL'ATENEO DI CAGLIARI

Per sostenere la ricerca in Sardegna e il lavoro dei nostri giovani studenti e ricercatori, nella dichiarazione dei redditi firma nel riquadro “Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università” indicando il numero di codice fiscale 80019600925

27 luglio 2021

Stato, regioni e sindacato nella disciplina del lavoro alle dipendenze delle autonomie regionali

Enrico Mastinu, docente di Diritto del lavoro, firma la nuova pubblicazione della collana del Dipartimento di Giurisprudenza: al centro dell’accurato lavoro di ricerca, il tema delle potestà legislative regionali in materia di pubblico impiego e un bilancio critico dei primi vent'anni di applicazione della riforma del titolo V della Costituzione in questo campo

Questionario e social

Condividi su: