UniCa UniCa News Notizie Il dono di Chiara Vigo all’Università di Cagliari

Il dono di Chiara Vigo all’Università di Cagliari

In occasione dei 400 anni del nostro Ateneo, la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo della secolare lavorazione del bisso, tessuto proveniente dal mare, ha regalato un’opera che riproduce il logo di UniCa. La consegna questa mattina al Rettore Maria Del Zompo. RASSEGNA STAMPA con i servizi andati in onda in TUTTI I TG
11 marzo 2021
Il Rettore Del Zompo ammira l'opera donata da Chiara Vigo all'Ateneo

Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie

Sergio Nuvoli

Cagliari, 10 marzo 2021 - Il logo dell’Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l’immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha fatto all’ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia, consegnandolo questa mattina nelle mani del Rettore Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano.

Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie.

“Nella mia opera che riproduce lo stemma dell’Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università – ha spiegato Vigo – Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E’ quest’ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un’isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l’isola di Sant’Antioco”.

Piero Addis, Maria Del Zompo e Chiara Vigo con l'opera donata
Piero Addis, Maria Del Zompo e Chiara Vigo con l'opera donata
La consegna dell’opera di Chiara Vigo al Rettore di UniCa

L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura - sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla

Soddisfazione è stata espressa da Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all’Ateneo: “Sono contenta – ha detto la prof.ssa – perché è l’ennesima dimostrazione dello stretto legame dell’Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un’opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia”.

All’incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo. L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura - sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla. Al termine dell'incontro, dopo aver mostrato alla tessitrice l'epigrafe posta in Aula magna per i 400 anni dell'Ateneo, la prof.ssa Del Zompo le ha donato il volume che racconta la storia di UniCa attraverso i suoi rettori.

“Chiara Vigo – si legge nel sito web della tessitrice - è un Maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di Maestro in Maestro da molte generazioni”.

Maria Del Zompo ha donato a Chiara Vigo il volume sulla storia dell'Ateneo ricostruita attraverso i suoi rettori
Maria Del Zompo ha donato a Chiara Vigo il volume sulla storia dell'Ateneo ricostruita attraverso i suoi rettori
Chiara Vigo descrive l’opera donata all’Ateneo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 11 marzo 2021

Cagliari - pagina 18

Vigo dona all'ateneo il logo tessuto col bisso

Il logo dell'Università tessuto sul lino e l'immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha consegnato alla rettrice Maria Del Zompo in occasione dei 400 anni dell'ateneo.

La foto-notizia su L'Unione Sarda del 11 marzo 2021 a pagina 18
La foto-notizia su L'Unione Sarda del 11 marzo 2021 a pagina 18
Notizia letta da Cristiana Aime nell'edizione delle 14 del 10 marzo 2021 del TGR RAI Sardegna

LA NUOVA SARDEGNA del 11 marzo 2021

Cultura e Spettacoli - pagina 47

Donato all'Università di Cagliari per i quattrocento anni dalla fondazione

Il logo in bisso firmato da Chiara Vigo
 

CAGLIARI Il logo dell'Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l'immagine della Vergine realizzata in bisso secolare: è il dono che Chiara Vigo ha fatto all'ateneo del capoluogo sardo in occasione dei 400 anni della sua storia, consegnandolo questa mattina nelle mani della rettrice Maria Del Zompo a Palazzo Belgrano. Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie. «Nella mia opera che riproduce lo stemma dell'Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università - ha spiegato Vigo - Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E' quest'ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un'isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l'isola di Sant'Antioco».Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all'ateneo: "Sono contenta - ha detto - perché è l'ennesima dimostrazione dello stretto legame dell'Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un'opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia». All'incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo.«Chiara Vigo - si legge nel sito web della tessitrice - è un maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di maestro in maestro da molte generazioni".

L'articolo su La Nuova Sardegna del 11 marzo 2021 a pagina 47
L'articolo su La Nuova Sardegna del 11 marzo 2021 a pagina 47
Servizio di Valentina Orgiu andato in onda nell'edizione delle 14 del 10 marzo 2021 del TG di TCS Telecostasmeralda

L'UNIONE SARDA del 13 marzo 2021

Sulcis Iglesiente -pagina 33

Consegnato a Cagliari

Chiara Vigo regala un quadro all'Ateneo che compie 400 anni

Da Sant'Antioco a Cagliari, all'insegna dell'arte e della cultura. È avvenuta nei giorni scorsi la consegna della tela di lino raffigurante il logo dell'Università di Cagliari, da parte del maestro di Bisso Chiara Vigo all'Ateneo del capoluogo sardo.
Lo stemma, tessuto con inserti di seta blu e con la presenza dell'immagine della Madonna realizzata proprio con il bisso secolare, vuole essere un omaggio della nota tessitrice antiochense (unica depositaria nel mediterraneo in merito a questo antico sapere) in occasione dei 400 anni della storia dell'Ateneo. «Come accade da sempre, per me è stato un grande piacere stringere rapporti e collaborazioni del genere - afferma Chiara Vigo - oltre all'omaggio in sé è stato anche un modo per sensibilizzare i giovani in relazione all'importanza dell'arte e dell'ambiente in cui si sviluppa: bisogna cominciare a insegnare ai ragazzi, fin dalla giovane età, quanto sia importante valorizzare i beni e le opere del territorio». L'omaggio è stato consegnato, a Palazzo Belgrano, nelle mani della rettrice Maria Del Zompo. «Ci gratifica sapere che l'antica lavorazione del bisso, sapiente arte che arricchisce la lunga lista di tradizioni tutte antiochensi, varchi le porte del prestigioso Ateneo di Cagliari». dichiara il sindaco Ignazio Locci.
Riccardo Sanna

L'articolo su L'Unione Sarda del 13 marzo 2021 a pagina 33
L'articolo su L'Unione Sarda del 13 marzo 2021 a pagina 33
Immagini e commento andati in onda nell'edizione serale del TG di Sardegna Uno condotto in studio da Marioa Tasca il 10 marzo 2021

Link

Ultime notizie

10 maggio 2021

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 aprile alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team

07 maggio 2021

Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione

I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Questionario e social

Condividi su: