UniCa UniCa News Notizie Gli studenti universitari a sostegno della lotta contro il cancro

Gli studenti universitari a sostegno della lotta contro il cancro

L'università di Cagliari aderisce al progetto AIRC Campus. Gli studenti che lo desiderano possono attivarsi in prima persona per sostenere la ricerca. Ecco tutte le istruzioni.
22 gennaio 2023
L'immagine della campagna dell'AIRC

Anche quest’anno, con il mese di gennaio, tornano le arance della salute per sostenere la ricerca contro il cancro. Sabato 28 in tutte le piazze d’Italia i volontari dell’AIRC distribuiranno, a fronte di una donazione, reticelle di arance rosse, marmellate d’arancia e miele ai fiori d’arancio. I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 5 mila ricercatori quotidianamente impegnati per rendere il cancro sempre più curabile.

L’Università di Cagliari aderisce al progetto AIRC Campus rivolto agli studenti universitari. Si tratta di un progetto nato nel 2016 con tre principali obiettivi: diffondere tra i ragazzi la mission e i valori di AIRC; diffondere la consapevolezza del problema cancro; dare agli studenti la possibilità di contribuire alla missione di AIRC.

Gli studenti che intendono partecipare possono, fino al 4 febbraio, diventare un fundraiser di AIRC, vale a dire attivarsi in prima persona per la raccolta fondi. Sulla piattaforma Rete del Dono è possibile aprire la propria pagina personale e coinvolgere amici e conoscenti. Aderire all'iniziativa è anche una buona occasione per sfidare sé stessi migliorando i propri stili di vita. L’AIRC invita a scegliere almeno una buona abitudine tra quelle raccomandate dal WCRF (World Cancer Research Fund) e di praticarla per almeno dieci giorni: fare movimento ogni giorno per 30 minuti, camminare, correre, nuotare, fare le scale, saltare la corda; non fumare; zero bevande zuccherate e zero alcol; evitare fast food e cibi confezionati; mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura.

Tutte le informazioni necessarie per aderire e sostenere la ricerca di AIRC sono reperibili ai link sottostanti:

il logo dell'AIRC Campus