UniCa UniCa News Avvisi Rosetta- Il cacciatore di Comete. L'ingegneria di un sogno in una storica missione interplanetaria

Autore dell'avviso: Giovanna Mura

15 dicembre 2020
All'interno delle attività del corso di Optoelectronics, Diagnostics and Space Applications della LM di Ing. Elettronica Mercoledì 16 Dicembre ore 8.30 è previsto l'intervento del Dr. Paolo Ferri (Agenzia Spaziale Europea) con un seminario dal titolo: "Rosetta-Il cacciatore di Comete. L'ingegneria di un sogno in una storica missione interplanetaria"

Mantenendo un impegno preso lo scorso anno durante l'evento "Sardinia: a Gateway to Space" che ha riunito rappresentanti delle Agenzie Spaziali ASI, ESA e NASA al Teatro Massimo di Cagliari a raccontare le loro missioni passate e future, il Dr.Paolo Ferri, responsabile in ESA della missione Rosetta, che ha portato una sonda spaziale ad atterrare su una cometa, ci riproporrà in forma seminariale il suo intervento, arricchito di quelle parti ingegneristiche che non hanno potuto trovare spazio nella comunicazione divulgativa dello scorso anno.

L'incontro si terrà utilizzando la piattaforma TEAMS. Per partecipare contattare la docente giovanna.mura@unica.it

Paolo Ferri è un dirigente Italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Laureato in fisica teorica all’Università di Pavia. Ha iniziato la sua carriera come astrofisico al Centro Europeo di Operazioni Spaziali (ESOC), a Darmstadt, in Germania. Poco dopo è passato alle operazioni spaziali, lavorando al controllo missione di vari satelliti scientifici. Tra questi e’ stato operations manager di Cluster, Rosetta, Venus Express e BepiColombo, e direttore di volo di Venus Express, Rosetta e GOCE.
Dal 1996 ha diretto un gruppo di giovani scienziati e ingegneri alla preparazione della missione Rosetta, la prima sonda interplanetaria della storia diretta all’incontro con il nucleo di una cometa.

27 ottobre 2021

Annullamento Lezione 27/10/2021

Si ricorda agli studenti che, come preannunciato durante il corso, la lezione odierna, 27 ottobre 2021, non avrà luogo. Le lezioni riprenderanno regolarmente dal giorno giovedì 28 ottobre 2021