UniCa UniCa News Notizie Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40
23 giugno 2022
Master risorse umane

Carlo Contu

Cagliari, 20 giugno 2022 - Prende il via il 24 giugno il Master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, con un evento inaugurale ospitato nell’Aula Magna del Rettorato in via Università 40 a partire dalle 10. Dopo l’eccezionale numero di candidature ricevute (quasi 200), nel mese di maggio sono stati selezionati i 32 partecipanti, che si incontreranno per la prima volta insieme ai loro insegnati per un momento di confronto e di condivisione iniziale.

Il Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane è organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Ateneo, sotto la direzione di Silvia De Simone, professoressa associata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È nato anche grazie alla collaborazione dell’ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, che ne cofinanzia la realizzazione con il preciso obiettivo di diffondere in Sardegna le competenze strategiche per operare nella direzione delle risorse umane.

Un master per trasferire competenze multisciplinari e fornire alle imprese figure essenziali in grado di valorizzare le persone

L’esperto di Human Resources (HR) è infatti una figura chiave per le imprese, che sentono sempre di più la necessità di gestire il proprio personale attraverso specialiste e specialisti capaci di garantire il benessere aziendale non solo attraverso il controllo sulle risorse, ma soprattutto grazie alla loro valorizzazione e alla loro crescita. Per fare questo servono competenze interdisciplinari, in particolare dai settori della psicologia, dell’organizzazione e dell’economia aziendale. Proprio su questi aspetti si concentreranno le lezioni frontali, a cui saranno affiancati laboratori, seminari, project work ed esercitazioni, con un approccio basato su un equilibrio fra teoria e pratica. A conclusione del percorso è previsto anche un tirocinio, per testare sul campo e mettere alla prova le competenze acquisite.

Lo staff del master è composto da docenti, professioniste e professionisti con una lunga esperienza nel settore, affiancati da manager e protagonisti del mondo delle imprese. Spazio anche alle esperienze internazionali, grazie a partnership con aziende a organizzazioni che assicureranno opportunità di stage e tirocinio all’estero.

Rettorato
Rettorato

Link

Ultime notizie

06 luglio 2022

Esperti di logica e filosofia in arrivo a Cagliari da tutto il mondo

Il 22° workshop ‘'Trends in Logic’' si terrà nell’ateneo cagliaritano dal 18 al 20 luglio 2022. L’evento, intitolato '‘Strong & Weak Kleene Logics’', è organizzato dal gruppo di ricerca Alophis del Dipartimento di Pedagogia, Scienze psicologiche e Filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il professor Roberto Giuntini nel comitato scientifico internazionale che presiede i lavori

04 luglio 2022

UniCa4Ukraine, conclusi i corsi di italiano

Venti cittadine ucraine hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne. Nei giorni scorsi la consegna degli attestati di partecipazione

30 giugno 2022

STOREM. Giornate di studio internazionale sul tema della sostenibilità legata alle attività turistiche

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio il nostro ateneo ospita docenti e ricercatori delle università UNA e UCI del Costa Rica, Eafit della Colombia e, in collegamento, esperti dell'università UWI (Barbados) e Paul Valery (Francia) per due giornate di confronto sul progetto Erasmus+ Cbhe “Storem”. L’incontro del primo luglio è aperto al pubblico, dalle 9,30, nell’Aula 11 del polo universitario di via San Giorgio 12 (Campus Aresu) per gli interventi del professor Mario Socatelli, dell’Universidad para la Coperaticion Internacional (Costa Rica) e, a seguire, del professor Corrado Zoppi, dell’Università di Cagliari, e di Francesca Uleri (Associazione Culturale Terras)

30 giugno 2022

Malattie genetiche, l'Università di Cagliari nel nuovo Centro nazionale di ricerca

L'ateneo è tra i fondatori della struttura sorta per lo “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” finanziata dal Pnrr con 320 milioni di euro. Le specialiste Raffaella Origa, referente scientifica, e Patrizia Zavattari, sono le coordinatrici del progetto. Il rettore Francesco Mola: "Abbiamo conferma delle valide e riconosciute competenze del settore acquisite negli anni"  

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie