UniCa UniCa News Notizie Geologia e ambiente, la summer school

Geologia e ambiente, la summer school

Successo per la Scuola di alta formazione per docenti di Scienze organizzata dal dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e dal corso di laurea in Geologia: seminari, attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche per apprendere un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca
05 agosto 2022
Un'immagine dei lavori della scuola

La Scuola di alta formazione prevede una giornata di richiamo, orientativamente tra febbraio e marzo dell'anno prossimo

Cagliari, 5 agosto 2022 - Trasmettere linee guida utili a fini didattici e perfezionare un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca, non solo sulla trasmissione di conoscenze: questo l’obiettivo della quinta edizione della Summer School di geologia, svoltasi a Cagliari nelle scorse settimane nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato.

A organizzarla e curarla il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e il corso di laurea in Geologia dell’Università di Cagliari: a partecipare attivamente, 25 docenti di Scienze provenienti da istituti di tutta la Sardegna, per impegno di 40 ore, suddivise in seminari, attività di laboratorio ed esercitazioni e visite sul terreno.  

Filo conduttore delle giornate è stato l’utilizzo degli strumenti della geologia per trattare i temi dello sviluppo sostenibile e della gestione ambientale. Coordinata dalle docenti del corso di laurea e del Dipartimento Carla Buosi e Stefania Da Pelo, è stata curata anche da Maria Teresa Melis e Antonio Funedda, mentre a svolgere il ruolo di tutor è stata Irene Marras.

La Scuola di alta formazione prevede una giornata di richiamo (che si svolgerà orientativamente tra febbraio e marzo dell’anno prossimo) per la revisione, l’approfondimento e la discussione didattica delle competenze di attività hands on concordate tra i partecipanti e gli esperti del gruppo di progetto.

Partner dell’iniziativa sono stati l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (presidente Paola Bortolon); l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – Sezione Sardegna (presidente Elisabetta Piro); l’Associazione Italiana insegnanti di Geografia – Sezione Sardegna (presidente Luciana Mocco); Progetto ENGIE (Encouraging Girls to Study Geosciences and Engineering).

Link

Ultime notizie

11 agosto 2022

Dottorati di ricerca, boom delle borse di UniCa

Dalle 77 dell’anno precedente passano a 133 per il XXXVIII ciclo. Il rettore Francesco Mola: “Grande sforzo dell’Ateneo che punta decisamente sui propri giovani, dando loro una straordinaria opportunità di formazione avanzata e di crescita professionale, e sullo sviluppo del territorio, mirando a tematiche di grande urgenza e di alto impatto”

05 agosto 2022

Nasce «The Hadron Academy»

Aperte le iscrizioni al primo dottorato in Italia dedicato allo sviluppo tecnologico e biomedico dell’adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza particelle pesanti come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori più complessi. Coordinato da Annalisa Bonfiglio, e promosso dal CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, è aperto a 5 studenti meritevoli a cui saranno assegnate altrettante borse di studio, una delle quali messa a disposizione dal nostro Ateneo. Iscrizioni aperte a medici, fisici medici, biologi, bioingegneri, ingegneri di processo, fisici, giuristi, economisti, filosofi

05 agosto 2022

Geologia e ambiente, la summer school

Successo per la Scuola di alta formazione per docenti di Scienze organizzata dal dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e dal corso di laurea in Geologia: seminari, attività di laboratorio ed esercitazioni pratiche per apprendere un modello di insegnamento basato sull’investigazione e sulla ricerca

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie