UniCa UniCa News Avvisi FOR WOMEN IN SCIENCE. Bando per sei borse di studio, 20mila euro ciascuna, a ricercatrici Under35 in Scienze della vita, Scienze ambientali, Matematica, Computer and information science, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. SCADENZA: 10 FEBBRAIO

FOR WOMEN IN SCIENCE. Bando per sei borse di studio, 20mila euro ciascuna, a ricercatrici Under35 in Scienze della vita, Scienze ambientali, Matematica, Computer and information science, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. SCADENZA: 10 FEBBRAIO

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

10 febbraio 2022
20° CONCORSO ORÉAL “FOR WOMEN IN SCIENCE”. Il programma “L'Oréal Italia per le donne e la scienza” prevede il conferimento di sei borse di studio, ciascuna del valore di 20mila euro, a ricercatrici d'età inferiore ai 35 anni nelle discipline scientifiche Scienze della vita, Scienze ambientali; Matematica, Computer and information science, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. SCADENZA PROROGATA AL 10 FEBBRAIO

---

Fino a giovedì 10 febbraio 2022 è possibile partecipare alla ventesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso da Oréal Italia in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Possono candidarsi le ricercatrici che hanno completato almeno il penultimo anno di dottorato, in Italia o all’estero, e anche quelle in possesso di un contratto a tempo determinato. Per quanto riguarda il limite di età, di 35 anni, è prevista l’estensione di un anno per ogni figlio.
 

Link alla piattaforma dove le ricercatrici possono candidare il proprio progetto di ricerca:

www.forwomeninscience.com

(dopo il login cliccare in alto a sinistra su “National and regional programs”, quindi sui link “Call for applications in progress” e “The program” per arrivare alla pagina dell’applicazione “Apply now“).

Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione composta da illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti. La giuria sarà presieduta da Lucia Votano (Istituto nazionale di fisica nucleare).
 

ALLE MIGLIORI RICERCATRICI SEI BORSE DI STUDIO DEL VALORE DI 20MILA EURO CIASCUNA

Il programma “For Women in Science”, gestito e creato nel 1998 dalla Fondazione L’Oréal in collaborazione con l’Unesco, ha l’obiettivo di migliorare la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche. Negli ultimi 23 anni sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale, volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100mila $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle cinque laureate, sono attribuite ogni anno quindici borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi. In Italia, il programma “L’Oréal Italia per le donne e la scienza” è giunto alla sua ventesima edizione. Fino ad ora sono state assegnate 100 borse di studio ad altrettante scienziate. Il bando per l’edizione 2021/2022, il regolamento completo e la domanda di ammissione, sono disponibili sulla piattaforma www.forwomeninscience.com.

 

 

18/01/2022 (IC)

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su: