UniCa UniCa News Notizie Enzo Tramontano intervistato dal TG della RAI sul coronavirus

Enzo Tramontano intervistato dal TG della RAI sul coronavirus

Il docente di Microbiologia e Virologia e presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia sentito sulle cause e sugli effetti della patologia che dalla Cina sta espandendo i suoi effetti in tutto il pianeta. VIDEO
29 gennaio 2020
Enzo Tramontano intervistato dal TG della RAI

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 gennaio 2020 – Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e virologia, è stato intervistato ieri da Graziano Pintus per il TG RAI della Sardegna sulle cause e gli effetti del coronavirus che sta mietendo vittime in Cina.

L’intervista è andata in onda nelle due edizioni del TG di ieri e anche all’interno della rubrica quotidiana “Buongiorno Regione”, presentata in studio oggi da Mauro Scanu ed Elena Laudante. Il professore, rispondendo alle domande del giornalista, ha spiegato a grandi linee la genesi del virus e spiegato come l’individuazione di un vaccino richiede certamente tempi lunghi.

Proponiamo il servizio andato in onda nell’edizione delle 19.35 di ieri, introdotto in studio da Elisabetta Atzeni. Ancora una volta il ruolo del nostro Ateneo si dimostra fondamentale per spiegare i fenomeni, grazie agli operatori dell’informazione. Un ruolo fondamentale per la cosiddetta terza missione delle università italiane.

GUARDA IL SERVIZIO DI GRAZIANO PINTUS ANDATO IN ONDA NEL TG DELLE 19.35 DEL 28 GENNAIO 2020

Ultime notizie

23 settembre 2021

Il ricordo, la memoria

In ricordo di David Carpenter Nilson, lettore (1986-2004) e professore a contratto di Traduzione nel 2004 nella allora Facoltà di Lingue di Cagliari

22 settembre 2021

Notte dei ricercatori, domani all’Orto botanico eventi attuali e di forte impatto per la comunità

Con i saluti inaugurali dei vertici dell’ateneo, della Regione e dei comuni di Cagliari e Monserrato. Vaccini, diritti individuali, hacker, scene del crimine, cinema, cervello, intelligenza artificiale arte terapia, scienza della sostenibilità e antimateria. Ma anche storia, medicina e territorio. La manifestazione si tiene nel cuore della città e promuove la scienza avvicinante e a portata di mano. All’Orto sarà presente, per la prima volta in Italia durante la Notte, un “Punto giallo” per la raccolta fondi organizzato con il comitato “Verità per Giulio Regeni”

21 settembre 2021

Notte dei ricercatori. Vaccini e pandemia tra i temi più attesi

Anche l’edizione 2021 vede l’Università di Cagliari in prima fila, venerdì 24 settembre, con tanti eventi divulgativi coordinati da ricercatrici e ricercatori, dimostrazioni scientifiche e incontri su temi attuali e di forte impatto. L’iniziativa si tiene dalle 16 alle 22,30 all’Orto botanico e, oltre al focus di grande interesse su Covid19, prevede una serie di interessanti presentazioni e attività varie dedicate a robotica, cinema, antimateria, cervello, big data, intelligenza artificiale, Internet delle cose, storia, medicina, fisica e chimica. PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI ONLINE

21 settembre 2021

Eletti i nuovi Presidenti di Facoltà

Le sei facoltà dell’università cagliaritana hanno scelto i loro presidenti che resteranno in carica per il triennio 2021-2024. Gli eletti sono i professori ordinari Elio Acquas (Biologia e Farmacia), Daniele Cocco (Ingegneria e Architettura), Luca Saba (Medicina e Chirurgia), Paolo Ruggerone (Scienze), Nicola Tedesco (Scienze economiche giuridiche e politiche) e Antonello Mura (Studi umanistici). A tutti loro le congratulazioni del magnifico rettore Francesco Mola, sotto la cui guida si apre così un nuovo ciclo per la governance delle strutture didattiche d’ateneo.

Questionario e social

Condividi su: