UniCa UniCa News Avvisi EMBASE: nuova risorsa online sottoscritta grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

03 marzo 2022
Attivato l’accesso al database biomedico EMBASE

La Direzione per i servizi bibliotecari e le attività museali, grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha attivato l'accesso alla banca dati EMBASE. Le procedure per la sottoscrizione sono in fase di ultimazione ma la risorsa è comunque già accessibile in trial.

Embase è una delle principali fonti bibliografiche per la ricerca biomedica, particolarmente importante anche per la sua copertura in ambito farmaceutico, farmacologico, tossicologico e dei dispositivi medici. E’ infatti possibile fare ricerche su eventi avversi, efficacia dei farmaci, dispositivi medici, ricerca biomedica correlata alla malattia, relazioni farmaco-malattia e interazioni farmaco-farmaco.
L'indicizzazione degli articoli viene fatta in maniera approfondita usando il tesauro Emtree e comprende circa 2900 riviste in più rispetto a Medline.

Embase viene utilizzato nei corsi di medicina quando gli studenti si trovano davanti alla stesura delle loro prime revisioni sistematiche e ricerche di meta-analisi, solitamente in corrispondenza degli ultimi anni o della tesi. Similmente per gli studenti in specializzazione, Embase diventa un utile strumento di decisione e studio di casi clinici in alternativa ad Up-To-Date.

Per un primo approccio alla risorsa vi consigliamo la consultazione della pagina Help in Embase

Si coglie l’occasione per ricordare che all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba_banchedati.page è possibile consultare la lista di tutte le risorse elettroniche in abbonamento e accedere alle stesse attraverso link diretti.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.