UniCa UniCa News Avvisi Indicazioni per lo svolgimento in modalità telematica degli esami

Indicazioni per lo svolgimento in modalità telematica degli esami

Autore dell'avviso: Elisabetta Rombi

27 aprile 2020
Esami degli insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare di Chimica Industriale

---

Indicazioni per lo svolgimento in modalità telematica degli esami degli insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare di Chimica Industriale
E. Rombi, rombi@unica.it; R. Monaci, monaci@unica.it; M.G. Cutrufello, gcutrufe@unica.it
- Chimica Industriale e Laboratorio (LT Chimica)
- Catalisi Eterogenea (LM Scienze Chimiche)
- Processi Industriali Ecosostenibili (LM Scienze Chimiche)
In relazione allo svolgimento degli esami online, si riportano di seguito alcune procedure e raccomandazioni. Si consiglia però vivamente di leggere attentamente i relativi documenti inviati agli studenti dagli uffici del Rettore, ed in particolare il Manuale operativo per gli esami di profitto a distanza. Si ricorda che è necessario avere a disposizione un dispositivo elettronico dotato di webcam, microfono, altoparlanti incorporati o esterni, in cui sia stata installata l’applicazione Microsoft Teams, e una connessione internet.
Sebbene sia possibile utilizzare anche un tablet o uno smartphone, per lo svolgimento degli esami dei corsi in oggetto la commissione raccomanda l’utilizzo di un computer, sul quale l’applicazione MS Teams sia stata installata (cioè, non venga utilizzata nel browser).
Procedura generale, valida per tutti gli esami in oggetto
- Gli studenti si devono iscrivere alla sessione d’esame su Esse3, mediante la procedura usuale. In caso decidessero di non sostenere l’esame devono cancellare l’iscrizione o, se le iscrizioni fossero già chiuse, mandare immediatamente una e-mail al/ai docente/i.
- La data indicata in Esse3 rappresenta la data iniziale della sessione. È però possibile che la seduta dell’esame venga programmata in una data successiva, soprattutto nel caso di un numero elevato di studenti, che verranno suddivisi in più gruppi.
- La commissione stabilisce la data e l’orario per ciascuna seduta di esame e la comunica tramite e-mail agli studenti del gruppo corrispondente.
- La commissione pianifica la seduta d’esame (“riunione”) con l’applicazione Microsoft Teams, e invia agli studenti del corrispondente gruppo via e-mail, all’indirizzo presente in Esse3, il link per poter partecipare alla riunione.
- Gli studenti devono predisporre una postazione tranquilla, priva di possibili disturbi o distrazioni, e sufficientemente illuminata. Si raccomanda di sistemare il dispositivo elettronico con cui verrà effettuato il collegamento su una scrivania, un tavolo, o comunque un piano di lavoro, che garantisca di essere costantemente ben inquadrati e contemporaneamente permetta di scrivere su dei fogli di carta quando richiesto.
- L’esame viene svolto in modalità orale, ma è necessario essere attrezzati per la scrittura di formule, equazioni, ecc. A tale scopo, gli studenti devono avere a disposizione soltanto dei fogli
bianchi su cui scrivere e un pennarello (possibilmente scuro e a punta media), in quanto la scrittura a penna non è chiaramente leggibile. Il foglio con quanto scritto viene mostrato alla commissione tramite la webcam.
- Alcuni (5-10) minuti prima dell’orario di inizio della seduta, gli studenti del corrispondente gruppo si devono collegare, preferibilmente attraverso l’account istituzionale, a Microsoft Teams, seguendo il link per partecipare alla riunione. La connessione in anticipo è necessaria per verificare la qualità della connessione e quindi consentire di cominciare gli esami con puntualità.
- La commissione stabilisce l’ordine con cui gli studenti del gruppo convocato vengono interrogati.
- Durante l’interrogazione di uno studente, tutti gli altri studenti devono mantenere il proprio audio disattivato (eventualmente riattivarlo su richiesta della commissione).
- Si ricorda che è assolutamente vietata la registrazione della seduta di esame.
- Agli studenti interrogati è vietato anche l’utilizzo di cuffie.
- Allo studente interrogato è ovviamente vietato ricevere suggerimenti da terzi o consultare testi, appunti, ecc. A tale scopo nella sua postazione non ci deve essere altro se non quanto richiesto dalla commissione (fogli di carta bianca e pennarello) e il dispositivo necessario per la connessione (computer o tablet o smartphone), che non deve in alcun caso essere utilizzato per accedere ad altri siti o documenti, fatta eccezione per queste istruzioni o quelle inviate dagli uffici o per documenti che la commissione chiedesse esplicitamente di aprire.
- La commissione può richiedere, prima dell’inizio e in qualunque momento durante lo svolgimento dell’esame, che lo studente interrogato mostri l’ambiente circostante e/o condivida lo schermo del proprio dispositivo elettronico, al fine di verificare che non ci siano fonti (sia cartacee che digitali) a cui lo studente può ricorrere per rispondere alle domande. Per lo stesso motivo, lo studente interrogato deve sempre guardare lo schermo, ovviamente tranne quando gli viene richiesto di scrivere sul foglio di carta. Nel caso in cui la commissione si renda conto che le disposizioni in merito non siano state osservate, l’esame sarà immediatamente interrotto e ritenuto non valido.
- Alla fine di ogni singola prova, la commissione disabilita audio e video (o abbandona momentaneamente la riunione) e decide il voto, che sarà però comunicato a tutti i partecipanti alla fine della seduta d’esame.
- Al fine di garantire il carattere pubblico dell’esame, si chiede a tutti gli studenti iscritti di rimanere collegati fino alla fine della seduta.
Raccomandazioni particolari per l’esame di Chimica Industriale e Laboratorio
Per poter sostenere l’esame orale lo studente deve:
- avere consegnato le relazioni di laboratorio almeno una settimana prima dell’esame stesso
- avere superato il test scritto, relativo al modulo di laboratorio, da non più di un anno. Chi non avesse ancora superato la prova scritta di ammissione all’esame o l’avesse sostenuta da più di un anno è pregato di contattare prof. Monaci.

Ultimi avvisi

03 dicembre 2021

ricevimenti

i ricevimenti si tengono attualmente solo dietro appuntamento. scrivetemi ad euli@unica.it e potremo accordarci per un incontro. saluti

Questionario e social

Condividi su: