UniCa UniCa News Notizie EDUC, la presentazione dell'Alleanza tra atenei europei

EDUC, la presentazione dell'Alleanza tra atenei europei

Martedì 1 dicembre dalle 14 si svolgerà l'evento annuale di presentazione della rete EDUC, l'alleanza europea di università di cui fa parte il nostro Ateneo. Sarà l'occasione per illustrare le iniziative e le opportunità di studio e ricerca per studenti, studentesse, docenti. UniCa sarà rappresentata da Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione. Recentemente il Rettore Maria Del Zompo ha presentato il progetto EDUC, a nome di tutta l'Alleanza, al primo meeting dei network universitari europei. IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO
29 novembre 2020
La presentazione di EDUC

Il 2021 sarà un anno ricco di opportunità internazionali per studenti, docenti e ricercatori delle Università partner dell’Alleanza EDUC.

Roberto Ibba

Cagliari, 28 novembre 2020 - Martedì 1 dicembre dalle 14 si svolgerà in diretta streaming l'evento di presentazione dell'alleanza EDUC, il network di università europee di cui UniCa fa parte insieme all'Università di Potsdam (Germania), Paris-Nanterre e Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria). L'Allenza è stata presentata il 5 novembre scorso dal Rettore Maria Del Zompo al primo meeting europeo dei network di atenei che fanno parte delle reti transnazionali volute dalla Commissione Europea.

In rappresentanza dell'Università di Cagliari parteciperà Alessandra Carucci, Prorettore all'Internazionalizzazione, che avrà un ruolo rilevante durante tutto l'incontro. Oltre ai saluti istituzionali a nome del Rettore e di tutto l'Ateneo, la professoressa Carucci interverrà nelle due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alle opportunità per gli studenti e per i docenti. Nello spazio dedicato alle azioni per gli studenti presenterà le opportunità di studio e ricerca legati ai sette temi chiave individuati dall'Allenaza, i Virtual Journal Clubs e le possibilità di stage e tirocini internazionali. Per quanto riguarda la sessione dedicata ai docenti e ai ricercatori, il nostro Prorettore illustrerà i percorsi cooperativi di ricerca attivati da EDUC e i Virtual Journal Clubs.

Alessandra Carucci
Alessandra Carucci

Opportunità per studenti, studentesse e docenti in Europa: formazione, scambi internazionali, tirocini e progetti di ricerca europei

Alle 14 del 1 dicembre le sei università della rete si presenteranno, introducendo i tratti principali dell'Alleanza, seguiranno due sessioni di lavoro (in lingua inglese), una dedicata alle azioni per gli studenti e una per quelle rivolte a docenti e ricercatori.

Nella sessione rivolta agli studenti, i partner presenteranno le azioni di mobilità fisica e virtuale, le modalità per accedere a corsi e percorsi formativi misti (possibilità di scambi di breve e lungo periodo, opportunità formative online, summer school) e le opportunità di vivere esperienze formative nel campo della ricerca (partecipazione a seminari di ricerca, Virtual Journal Club, tirocini formativi di breve e lunga durata presso i laboratori dell’Alleanza).

Nella seconda sessione, che interesserà ricercatori e docenti, saranno presentate le opportunità offerte per sperimentare e sviluppare corsi innovativi con mobilità virtuale e scambi scientifici. Si illustreranno inoltre le possibilità di collaborazione con le università partner sui sette temi di ricerca identificati come prioritari per l’Alleanza, a partire dai relativi seminari in programma nei prossimi mesi.

Saranno inoltre fornite informazioni sulle tempistiche e sulle modalità di partecipazione e di selezione per le varie azioni del progetto. Alla fine di ciascuna sessione verrà dedicato uno spazio per le domande e il dibattito.

I delegati dei sei atenei dell'alleanza EDUC nel 2019
I delegati dei sei atenei dell'alleanza EDUC nel 2019

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 1 dicembre 2020

Agenda - pagina 21

Oggi la presentazione

Network degli atenei, sfida per l'Europa

C'è anche l'Ateneo di Cagliari nell'alleanza Educ, il network di università europee di cui UniCa fa parte insieme all'Università di Potsdam (Germania), Paris-Nanterre e Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria). Un'allenza a sei, presentata dalla rettrice Maria Del Zompo al primo meeting europeo dei network di atenei che fanno parte delle reti transnazionali volute dalla commissione Ue. Oggi dalle 14 la presentazione avverrà in diretta streaming, presente Alessandra Carucci, prorettrice all'Internazionalizzazione, in rappresentanza della Sardegna.
 

Prima uscita online
Dopo i saluti istituzionali Carucci interverrà nelle due sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente alle opportunità per gli studenti e per i docenti. Nel primo spazio si parlerà delle frontiere di studio e ricerca legati ai sette temi chiave individuati dall'alleanza, i Virtual journal club e le possibilità di stage e tirocini internazionali. Per quanto riguarda la sessione dedicata ai docenti e ai ricercatori, la prorettrice illustrerà i percorsi cooperativi di ricerca attivati da Educ e i Virtual journal club. Le sei università della rete si presenteranno, introducendo i tratti principali dell'alleanza, seguiranno due sessioni di lavoro (in lingua inglese), una dedicata alle azioni per gli studenti e una a quelle rivolte a docenti e ricercatori. Saranno presentate le opportunità offerte per sperimentare e sviluppare corsi innovativi con mobilità virtuale e scambi scientifici, oltre alle possibilità di collaborazione con le università partner. Seguiranno domande e dibattito. Sul sito tutte le informazioni.

La notizia su L'Unione Sarda del 1 dicembre 2020
La notizia su L'Unione Sarda del 1 dicembre 2020

Link

Ultime notizie

18 gennaio 2021

400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

Sarà inaugurata lunedì 18 gennaio alle 10 la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo. All'iniziativa parteciperanno il Rettore Maria Del Zompo, Cecilia Tasca, Giampaolo Salice e Eleonora Todde, responsabili del progetto e docenti nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Il progetto è ospitato nella struttura informatica del DH UniCa, il centro d'Ateneo per le Digital Humanities. L'evento fa parte del calendario di celebrazioni per i 400 anni dell'Università di Cagliari e si potrà seguire sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA

15 gennaio 2021

Università, scuola e società, una tavola rotonda per i 400 anni di UniCa

Giovedì 14 gennaio alle 17 un nuovo appuntamento con le iniziative celebrative per i 400 anni dell'Ateneo organizzate dalla Facoltà di Studi Umanistici. Il rapporto tra università, scuola e società sarà al centro dell'incontro coordinato da Antonello Mura, docente di Pedagogia speciale, con la partecipazione di Giovanni Bonaiuti, Giulia Carluccio, Norma De Piccoli, Francesco Feliziani, Maria Rosalba Pavone, Giorgio Sangiorgi e Silvano Tagliagambe. L'evento sarà trasmesso in streaming nei canali social dell'Ateneo. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: