UniCa UniCa News Avvisi [Generale] Seminario di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca: metodi e strumenti - 1 CFU

[Generale] Seminario di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca: metodi e strumenti - 1 CFU

Autore dell'avviso: Danilo Pani

08 maggio 2021
Scopo di questo seminario è la presentazione di questa affascinante branca della cardiologia, includendo sia aspetti clinici che aspetti ingegneristici, coinvolgendo tutte le figure che partecipano alla risoluzione del caso del singolo paziente, ovvero i cardiologi e i bioingegneri, i secondi chiamati a supportare i primi durante le procedure con continuità. Tali procedure sono brevemente presentate nel corso di Strumentazione Elettromedicale. Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica di Cagliari possono ottenere 1 CFU (categoria AA) se frequentano almeno 3 dei 4 incontri previsti e completano con esito positivo il test di verifica che si svolgerà l'ultimo giorno.

---

La cardiologia interventistica è quella branca della cardiologia che si occupa dello studio dell’elettrofisiologia cardiaca volto alla risoluzione di aritmie o del ripristino della normale circolazione sanguigna in presenza di eventi ischemici (emodinamica). In questo contesto, in particolare, l’elettrofisiologia endocavitaria è lo strumento adottato per lo studio della conduzione del segnale elettrico nel cuore, volto all’identificazione di anomalie che sono alla base di aritmie maligne farmaco-resistenti. Il problema alla base può essere la presenza di vie accessorie di conduzione del segnale che dovrebbe portare all’ordinata contrazione delle camere cardiache, di vie interne a tessuto necrotico in esiti di infarto del miocardio, di focolai ectopici, eccetera. L’esame elettrofisiologico prevede uno studio elettrofisiologico del paziente, mediato da una mappatura elettro-anatomica del cuore, e la pianificazione dell’intervento vero e proprio, che può prevedere ablazione di tessuto sano che sostiene l’aritmia o l’impianto di un defibrillatore o di un pacemaker.
Scopo di questo seminario è la presentazione di questa affascinante branca della cardiologia, includendo sia aspetti clinici che aspetti ingegneristici, coinvolgendo tutte le figure che partecipano alla risoluzione del caso del singolo paziente, ovvero i cardiologi e i bioingegneri, i secondi chiamati a supportare i primi durante le procedure con continuità. Tali procedure sono brevemente presentate nel corso di Strumentazione Elettromedicale.

Programma:

  • Cardiologia interventistica 
    • Elettrofisiologia cardiaca endocavitaria: aspetti clinici
    • Trattamento delle aritmie farmaco resistenti
    • Elettrostimolazione cardiaca endocavitaria: aspetti clinici
  • Elettrostimolazione: aspetti bioingegneristici e strumentali 
    • Pacemaker
    • Defibrillatori impiantabili
  • Aspetti bioingegneristici e strumentali: mappatura elettroanatomica e ablazione 
    • Il laboratorio di elettrofisiologia: strumenti e tecnologie
    • Gli elettrocateteri (diagnostici e ablatori)
    • Il Sistema di Mappaggio Elettroanatomico
  • Prova di verifica dell’apprendimento

Calendario lezioni (on-line su Microsoft Teams, non registrate):

17, 19, 24 e 26 maggio 2021 - ore 18:00-20:00 

Docenti:

Dott.ssa Graziana Viola, MD EP Staff, Ospedale San Francesco, Nuoro
Ing. Giulia Bottoni, Clinical Support Specialist presso Medical Concept Lab Srl
Ing. Attilio Aste, Technical Consultant presso Medica sas 

Iscrizione:

Iscrizione obbligatoria, entro il 16 maggio 2021. 

Per seguire proficuamente il corso è suggerito aver seguito l'esame di Strumentazione Elettromedicale, ma non esistono vincoli per l'iscrizione.

Per iscriversi, compilare il form all'indirizzo: https://forms.office.com/r/2aWzJj62YP.  Attenzione! Al termine dell'iscrizione verrò visualizzato un messaggio con il codice del TEAM necessario per seguire le lezioni. Tale codice è utile a coloro che hanno un account TEAMS con l'Università di Cagliari. Coloro che non ne dispongono, devono crearsi un account TEAMS e cliccare sul link che comparirà al termine della procedura di iscrizione per richiedere di essere aggiunti al TEAM.

Per ulteriori informazioni: 

Prof. Danilo Pani - danilo.pani@unica.it  -  Ing. Giulia Baldazzi - giulia.baldazzi@unica.it    

Ultimi avvisi

23 settembre 2021

Codici esami corsi 21-22

È possibile scaricare il file pdf con i codici Team dei corsi del primo semestre 21/22.

Questionario e social

Condividi su: